Attualità - 20 gennaio 2026, 08:04

Referendum giustizia, a Savona si costituisce il Comitato del no: "Riforma inutile e dannosa, salviamo la democrazia"

Hanno aderito oltre 30 associazioni, partiti e sindacati, insieme a più di 100 personalità del territorio, a rappresentanza della società civile presente in tutta la provincia

Con il motto "Fermiamo la Legge Nordio. Salvaguardiamo gli equilibri della nostra democrazia. Salviamo la nostra democrazia", ieri sera, presso la sede della Cgil di Savona, si è costituito il Comitato savonese della “Società civile per il no al Referendum costituzionale”, composto da oltre 30 associazioni, partiti, sindacati e più di 100 personalità del territorio, in rappresentanza della società civile diffusa su tutta la provincia.

"Si tratta di una riforma inutile e dannosa, perché non risolve i problemi della giustizia e scardina i pilastri sui quali si basa la nostra democrazia, come il principio del controllo tra i poteri legislativo, esecutivo e giudiziario. La giustizia ha molti problemi — processi lenti, mancanza di personale, ecc. — che non saranno risolti dalla riforma, la quale invece comporterà un triplicamento dei costi di gestione", spiegano i promotori.

Al Comitato aderiscono: Cgil, Arci, Anpi, Aned, Auser, Federconsumatori, Sunia, Acli, Linea Condivisa, Emergency, Pd, Udi, Rifondazione Comunista, Più Europa, Possibile, Sinistra Italiana, Comitato Acqua Bene Comune, Attac, Pd savonese, Il rosso non è il nero, Libera, PCI Federazione di Savona, Europa Verde, Ubik Savona, Circoli Italia/Cuba di Celle e Savona, Associazione di tutela dei consumatori Ius Civis, Noi per Savona,  Cub Savona - Val Bormida e Medicina Democratica. 

La raccolta di adesioni è aperta a tutta la società civile, che può contattare il Comitato al numero 3355308200. 

Redazione