Sanità - 28 gennaio 2026, 15:44

Case della Comunità: l’Asl2 cerca medici per rafforzare i servizi sul territorio

L'avviso pubblico riguarda anche le altre Aree sociosanitarie locali per un totale di 32 Case di Comunità sull'intera regione

Le Case della Comunità sono strutture sanitarie nate per avvicinare i servizi di cura ai cittadini. Come previsto dal Decreto Ministeriale 77 del 2022, rappresentano luoghi facilmente riconoscibili e raggiungibili, dove le persone possono rivolgersi per i principali bisogni di salute, sia sanitari sia sociosanitari, trovando anche un collegamento diretto con i servizi sociali.

L’obiettivo è offrire un’assistenza più vicina, continua e integrata, riducendo il ricorso improprio ai pronto soccorso e migliorando la presa in carico dei pazienti sul territorio. In questo modello, il ruolo dei medici è fondamentale: nelle Case della Comunità di tipo “Hub” è prevista la presenza medica 24 ore su 24, sette giorni su sette, mentre nelle strutture “Spoke” il servizio è garantito per 12 ore al giorno, sei giorni alla settimana.

Ma uno degli ostacoli principali alla piena attuazione di questo modello sarebbe  rappresentato dalla difficoltà nel reperire personale sanitario, medici e infermieri. Una criticità che riguarda non solo la Liguria, ma gran parte del territorio nazionale. 
 

er rendere  operative queste strutture che dovranno essere tutte operative entro fine marzo, l’ASL 2 Liguria ha pubblicato un avviso per la ricerca di medici disponibili a svolgere attività di assistenza primaria con incarichi a ore. L’impegno richiesto varia da un minimo di 4 ore settimanali fino a un massimo di 38 ore, con la possibilità di arrivare a 48 ore settimanali in casi specifici e per periodi limitati.

Le sedi interessate dall’avviso sono: la Casa della Comunità di Albenga (Hub), Pietra Ligure (Spoke), Finale Ligure (Hub), Vado Ligure (Spoke), Savona (Hub) e Cairo Montenotte (Hub). L’iniziativa punta a rafforzare la presenza medica sul territorio e a rendere pienamente operative le Case della Comunità, contribuendo al miglioramento dell’accessibilità e della continuità delle cure per i cittadini. All'11 gennaio quelle aperte sono quelle di Asl 2: Albenga, Finale ligure e entro il 31 marzo è prevista l'apertura di quelle di Cairo Montenotte, Savona – via Collodi, Pietra Ligure, Vado Ligure.