Attualità - 04 febbraio 2026, 15:15

Marangone intrappolato in una rete da pesca in mare: i vigili del fuoco lo salvano e lo affidano a Enpa

L'uccello è stato trasportato al Cras di Cadibona e ha riportato un’abrasione all’ala destra e un taglio a una zampa

Un marangone rimane intrappolato in una rete da pesca, in mezzo al mare e scatta la segnalazione dalla Guardia Costiera all'Enpa dopo che erano stati avvisati da due persone dell'animale in difficoltà. 

Sul posto era quindi giunto l'ente ma l'uccello era lontano e cercava di liberarsi senza riuscirci. 

"Buttarsi in acqua sarebbe stato troppo rischioso, viste le basse temperature. Abbiamo quindi richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, che con grande professionalità e indossando tute impermeabili si sono calati in acqua, tagliando la rete e liberando il marangone, poi affidato alle cure del nostro Fabio" dicono all'ente Nazionale Protezione Animali savonese. 

L’animale è stato trasportato quindi al Cras di Cadibona, dove la visita veterinaria aveva evidenziato un forte stress, un’abrasione all’ala destra (nel punto in cui era intrappolato dalla rete) e un taglio a una zampa. 

È stato così medicato subito e ora si trova in degenza.

"Le sue condizioni sono buone: si alimenta autonomamente e, una volta terminate le cure, tornerà libero in mare, lontano dalle reti - concludono da Enpa - Grazie di cuore ai ragazzi che hanno dato l’allarme, alla Guardia Costiera e ai Vigili del Fuoco: il lavoro di squadra salva vite".