Cronaca - 05 febbraio 2026, 10:00

Albissola piange la scomparsa di Roberto Cervelli: aperto un fascicolo in Procura

Per anni milite della Croce d'oro e consigliere comunale. Era a bordo di un autubus Tpl quando una frenata brusca lo ha fatto cadere per terra

Lutto ad Albissola Marina per la scomparsa di Roberto Cervelli.

Storico milite della Croce d'Oro albissolese e ed ex consigliere comunale negli anni 90 sotto la guida del sindaco Lino Ferrari, aveva 86 anni.

L'uomo, papà del giornalista de Il Secolo XIX Martin, era a bordo di un autobus di Tpl Linea a Savona con la moglie Inge quando l'autista frenando bruscamente per far attraversare dei pedoni gli avrebbe fatto perdere l'equilibrio facendolo cadere per terra rovinosamente.

Immediato era stato l'intervento dei soccorsi con l'anziano che era trasportato in ospedale ma dopo 10 giorni di ricovero è mancato.

La Procura, Pubblico Ministero Giovanni Battista Ferro, ha aperto un fascicolo e verrà svolta l'autopsia sull'uomo.

Cervelli, poligrafo de La Stampa, ha militato per anni nella pubblica assistenza di Albissola ed era stato segretario ai tempi del presidente Mario Ghersi rimanendo nel direttivo anche negli anni successivi.

Appassionato di pesca e di politica, dal 1995 al 1999 ha ricoperto il ruolo di consigliere di maggioranza con delega al commercio nel comune albissolese dal 1995 al 1999.

"A nome di tutta la Croce d'Oro di Albissola Marina, desidero esprimere il nostro più profondo cordoglio per la scomparsa del caro Roberto Cervelli. Roberto è stato un punto di riferimento fondamentale per la nostra associazione, dedicando anni di impegno e passione come volontario e, in particolare, come segretario. La sua dedizione, il suo spirito di servizio e la sua umanità rimarranno indelebili nei cuori di tutti noi - il ricordo e cordoglio del presidente Alessio Salis - In questo momento di dolore, siamo vicini alla sua famiglia, agli amici e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato. La sua memoria continuerà a vivere nelle azioni che ha compiuto e nel suo esempio di altruismo. Riposa in pace, Roberto. La Croce d'Oro non ti dimenticherà mai". 

Al collega Martin e ai suoi familiari le più sentite condoglianze da parte di tutta la redazione.