Attualità - 05 febbraio 2026, 18:33

Nuovo parcheggio multipiano ad Alassio: approvata la Conferenza dei Servizi per 170 stalli a “La Piccola”

L’investimento ammonta a 2,8milioni di euro. I lavori partiranno a settembre e dovrebbero essere finiti entro il 2027

Nuovo parcheggio multipiano ad Alassio: approvata la Conferenza dei Servizi per 170 stalli a “La Piccola”

Il Comune di Alassio ha approvato la conclusione positiva della Conferenza dei Servizi relativa al progetto di fattibilità tecnico-economica inerente alla realizzazione del parcheggio multipiano nell’area comunemente denominata “La Piccola”, posta a fianco della stazione ferroviaria.

Nel corso del procedimento sono stati acquisiti i pareri favorevoli degli enti competenti, alcuni dei quali accompagnati da prescrizioni tecniche e paesaggistiche puntualmente recepite nella progettazione. La determinazione approvata costituisce l’atto conclusivo della Conferenza dei Servizi, sostituisce a tutti gli effetti gli atti di assenso delle amministrazioni coinvolte e rende immediatamente efficace l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica, consentendo il proseguimento dell’iter per la realizzazione dell’opera.

Le risorse per l’opera - spiega il sindaco di Alassio, Marco Melgrati – , che ammontano a 2 milioni 800 mila euro, erano inizialmente già interamente previste a bilancio; tuttavia, una quota è stata temporaneamente destinata al finanziamento di interventi urgenti, tra cui la demolizione e la successiva ricostruzione di un tratto della Passeggiata Ciccione. L’Amministrazione provvederà pertanto a reintegrare le somme necessarie in sede di rendiconto 2025 e, grazie alla disponibilità dell’avanzo di Amministrazione, garantirà il completo finanziamento dell’intervento, con crono-programma che prevede l’indizione della gara d’appalto nel mese di aprile e l’avvio dei lavori nel mese di settembre, così da mantenere disponibili durante la stagione estiva gli attuali posti auto. Determinante è stato il lavoro svolto dall’assessore al Bilancio Patrizia Mordente, che in sinergia con la dirigente del settore economico-finanziario Gabriella Gandino, con la consueta competenza e tempestività ha coordinato le attività di reperimento e riallocazione delle risorse necessarie, assicurando la piena copertura finanziaria dell’opera senza ricorrere a finanziamenti esterni. Fondamentale anche l’impegno in questo progetto dell’assessore all’Urbanistica e al Patrimonio Franca Giannotta, nonché il contributo del consigliere regionale e capogruppo di maggioranza Rocco Invernizzi, già assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Alassio”.

L’intervento prevede la realizzazione di una nuova struttura in elevazione, rivestita in lamiera stirata di alluminio, con l’aggiunta di due piani fuori terra oltre all’esistente, destinata a parcheggio pubblico per un totale complessivo di 170 posti auto.

Il Responsabile Unico del Procedimento è l’Ing. Enrico Paliotto, dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune di Alassio, affiancato dall’Arch. Silvia Odasso, responsabile dell’istruttoria per l’Unità Edilizia Privata - Urbanistica. La documentazione progettuale è stata predisposta dallo Studio Professionale Concept Ingegneria di Varazze dell’Ing. Giovanni Battista Craviotto e dell’Arch. Carlo Berio, con integrazioni pervenute tra marzo e maggio 2025.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU