Attualità - 16 marzo 2026, 11:47

Cosseria, arriva il servizio "pre-scuola" gratuito per bambini

L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale a sostegno delle famiglie, si svolgerà dal lunedì al venerdì, dalle 7:45 alle 8:00, facilitando la conciliazione tra tempi di vita e lavoro

Cosseria, arriva il servizio "pre-scuola" gratuito per bambini

Il Comune di Cosseria ha deciso di attivare un servizio di "pre-scuola" per gli alunni dell’Infanzia e della Primaria, rispondendo alle numerose richieste dei genitori che chiedevano un anticipo dell’orario di ingresso. L’iniziativa, voluta dall’amministrazione comunale, mira a facilitare la conciliazione tra i tempi di vita e quelli di lavoro delle famiglie.

Il servizio, che partirà immediatamente o dalla prima data tecnica di fattibilità, sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 7:45 alle 8:00 del mattino, ed è completamente gratuito per le famiglie dei bambini residenti o frequentanti i plessi comunali. L’obiettivo dell’amministrazione Molinaro è garantire un supporto concreto alla genitorialità, offrendo un intervento di natura socio-educativa.

Per l’organizzazione del servizio sarà impiegato il personale già qualificato del "micro-nido", con competenze professionali necessarie per la vigilanza e l’assistenza all’infanzia. Il Comune ha inoltre previsto tutte le verifiche necessarie, inclusa la copertura assicurativa per gli alunni e la rimodulazione degli orari del personale, nel rispetto delle normative vigenti e delle relazioni sindacali.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU