Sarà Matteo Bussola il protagonista del prossimo appuntamento con la rassegna “Parole ubikate in mare 2026”. Lo scrittore, fumettista e conduttore radiofonico sarà a Savona giovedì 13 agosto, alle 21.15, in piazza Sisto IV, per presentare il suo nuovo romanzo, “Il sole nelle pozzanghere”, pubblicato da Einaudi. L’incontro sarà condotto da Renata Barberis.
Il libro, uscito nelle librerie nei mesi scorsi, si è rapidamente imposto ai vertici delle classifiche di vendita italiane, confermando il seguito di cui Bussola gode tra i lettori.
Al centro della storia c'è il signor Pi, un rigattiere che ha un modo molto particolare di guardare agli oggetti che recupera. Per lui non si tratta semplicemente di cose usate, rotte o difettose da rimettere in circolo: ogni oggetto porta con sé una storia, conserva le tracce delle persone che lo hanno posseduto, delle famiglie, delle stanze e delle relazioni di cui è stato testimone.
Cucine, orologi, cartelle, chitarre, orecchini e tanti altri oggetti diventano così frammenti di memoria. Il signor Pi sembra riuscire ad ascoltarne la voce e a riconoscere, dietro ogni oggetto, una parte della vita di chi lo ha posseduto.
Il suo negozio, nascosto in una piccola via laterale e con una semplice insegna che recita “Rigattiere”, diventa così un luogo di incontro e di seconde occasioni. Non soltanto per gli oggetti, ma anche per le persone che vi entrano portando con sé rimpianti, ricordi e ferite.
Attraverso le storie dei personaggi che si incontrano davanti al bancone del signor Pi, Bussola costruisce un romanzo che affronta temi come la memoria, la perdita, i legami e il bisogno degli altri. Una storia nella quale gli oggetti diventano custodi delle esperienze umane e il recupero di ciò che è stato abbandonato si trasforma in una possibilità di ricominciare.
“Il sole nelle pozzanghere” rappresenta il nuovo capitolo della produzione narrativa di Matteo Bussola, autore che ha costruito negli anni un rapporto particolarmente stretto con il pubblico attraverso romanzi dedicati alle relazioni, alla famiglia e alla complessità dei rapporti umani.
Fumettista, scrittore e conduttore radiofonico, Bussola ha collaborato con diverse case editrici italiane e straniere. Nel 2011 ha creato, insieme a Paola Barbato, il web-comic “Davvero”, successivamente pubblicato da Star Comics, mentre dal 2012 ha collaborato con Sergio Bonelli Editore entrando nello staff di disegnatori della serie “Adam Wild”.
Come scrittore ha esordito nel 2016 con “Notti in bianco, baci a colazione”, pubblicato da Einaudi. Tra i suoi successivi romanzi figurano “La vita fino a te”, “L'invenzione di noi due”, “Il rosmarino non capisce l'inverno”, “Un buon posto per fermarsi” e “La neve in fondo al mare”. È inoltre autore di libri per ragazzi e conduce con Federico Taddia il programma di Radio 24 “I padrieterni”.
L'appuntamento di giovedì sera è a ingresso gratuito e rientra nella rassegna “Parole ubikate in mare 2026”, organizzata dall'associazione Parole ubikate insieme al Comune di Savona e al Comune di Albissola Marina, con il contributo di Bper Banca e Fondazione De Mari CR Savona.





