Cronaca - 18 agosto 2026, 11:35

Savonese, stretta dei Carabinieri durante la settimana di Ferragosto: 10 arresti e 5 denunce

Controlli rafforzati per la sicurezza: sequestrati droga e denaro, interventi per furti, rapine, truffe e violenze

Savonese, stretta dei Carabinieri durante la settimana di Ferragosto: 10 arresti e 5 denunce

Tra lunedì 10 e domenica 16 agosto scorsi, l’attività di controllo del territorio effettuata dai reparti del Comando Provinciale dei Carabinieri di Savona per la prevenzione e la repressione degli illeciti in genere, concordati in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica della locale Prefettura, ha portato all’identificazione di 2087 persone ed al controllo di 880 veicoli. Nel medesimo periodo sono state arrestate 10 persone e ne sono state indagate altre 5 segnalandole alla locale Autorità Giudiziaria.

Nel corso di mirati controlli alla circolazione stradale, la Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Albenga ha indagato un turista 29enne, in quanto sorpreso alla guida del proprio veicolo con un tasso alcolemico superiore alla soglia consentita, così come accertato con l’etilometro in dotazione.

A seguito di intervento richiesto alla Centrale Operativa NUE 112, la Stazione Carabinieri di Carcare ha deferito una turista 23enne, residente in Toscana, la quale, in evidente stato di ubriachezza, dopo aver minacciato un familiare con un coltello da cucina della lunghezza di 24 cm, ed essersi autoinflitta alcuni tagli sulle braccia, ha opposto resistenza al contenimento dei militari spintonandoli e insultandoli.

Sempre l’abuso di alcolici ha determinato l’arresto di un 24enne marocchino, pregiudicato ed irregolare sul territorio nazionale; l’indagato, sottoposto a controllo ad Albenga da parte di una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile dei Carabinieri, ha opposto una strenua resistenza nei confronti dei militari, minacciandoli e colpendoli con calci e pugni; una volta arrestato e caricato sulla vettura di servizio, il soggetto ha cominciato a dare testate e calci all’abitacolo, danneggiandolo.

La Stazione Carabinieri di Pietra Ligure ha indagato un elettricista, residente in provincia di Savona, contestandogli il reato di truffa; nello specifico l’uomo, dopo essersi introdotto in un’area condominiale ed aver manomesso i contatori dell’energia elettrica, ha apposto in evidenza un adesivo riportante il proprio numero di telefono e la disponibilità ad interventi ad ogni ora, inducendo quindi i malcapitati a contattarlo per ripristinare gli impianti, in realtà danneggiati dallo stesso.

Detenzione ai fini di spaccio il reato che ha portato all’arresto, ad opera dei Carabinieri di Borghetto Santo Spirito, di un 21enne greco trovato in possesso di 25 grammi di cocaina, 3 grammi di hashish e 3300 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita.

La Stazione Carabinieri di Vado Ligure ha arrestato, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emesso dal Tribunale di Savona, un 37enne di origine albanese e residente nel savonese, indiziato per maltrattamenti in famiglia.

Nel corso della settimana, diversi sono stati gli interventi per furti e rapine.

La Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Albenga ha indagato per furto aggravato una 63enne, pregiudicata e residente nella piana ingauna, rea di aver sottratto generi alimentari da un supermercato del luogo ed aver rimosso i dispositivi antitaccheggio dai medesimi, prima di essere fermata in prossimità delle casse.

La Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Savona ha deferito un 46enne, senza fissa dimora che, dopo aver danneggiato la portiera di una vettura appartenente ad una coppia di turisti stranieri, si è impossessato dei capi di abbigliamento dei malcapitati; durante il controllo il soggetto è stato trovato in possesso di un coltello con lama di 7 cm. L’uomo è stato quindi indagato per i reati di danneggiamento, furto, ricettazione e possesso ingiustificato di armi.

"I procedimenti sono attualmente nella fase preliminare, i provvedimenti finora adottati non implicano la responsabilità degli indagati, non essendo stata assunta alcuna decisione definitiva da parte dall’Autorità Giudiziaria", precisano dal Comando Provinciale Carabinieri di Savona.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU