Cronaca - 20 agosto 2026, 12:15

Cairo Montenotte, prosegue il monitoraggio dopo l’incendio nell’area compresa tra le località Bellini e Vignaroli

La situazione resta sotto osservazione: il rogo ha interessato una vasta zona

Cairo Montenotte, prosegue il monitoraggio dopo l’incendio nell’area compresa tra le località Bellini e Vignaroli

Prosegue il lavoro di monitoraggio sulle alture di Cairo Montenotte dopo il vasto incendio che ha interessato nei giorni scorsi la zona tra le località Bellini e Vignaroli. Al momento non sarebbero presenti ulteriori fiamme attive, ma nell’area rimangono diversi punti di fumo e alcuni focolai che non risultano ancora completamente spenti. Una situazione che rende necessaria la massima cautela e il proseguimento delle attività di controllo.

Proprio per le condizioni ancora incerte, nel pomeriggio di ieri i quattro residenti sfollati non hanno potuto fare rientro nelle proprie abitazioni: i Vigili del fuoco li hanno però accompagnati in sicurezza nelle case per consentire loro di recuperare indumenti e altri beni di prima necessità.

Importante il dispiegamento di uomini e mezzi impegnati nelle operazioni: sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del fuoco provenienti da Cairo Montenotte e Savona, supportate da un Canadair, dall’elicottero Drago e da due elicotteri regionali.

Il rogo, partito dalla zona di località Bellini, si è successivamente esteso in direzione Vignaroli. Mentre proseguono le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell’area, Vigili del fuoco e Carabinieri Forestali sono al lavoro anche per ricostruire l’origine dell’incendio e accertarne le cause.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU