Saranno cinque le serate culturali a tema che, dal 29 agosto al 3 settembre prossimi, animeranno la 45ª edizione della “Rassegna dei Libri di Liguria” a Peagna di Ceriale, manifestazione tradizionale di fine estate promossa e organizzata dall’Associazione “Amici di Peagna”, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Ceriale.
Tema ricorrente e preponderante di questa nuova edizione – naturalmente con un focus privilegiato sul contesto ligure – sarà la tutela del territorio, dell’ambiente, del paesaggio e della biodiversità, intesi come vari elementi del bene comune che riguarda tutti: elementi ormai fragili e, per questo, sempre più meritevoli di attenzione e cura da parte dell’uomo.
Si inizierà il 29 agosto con l’incontro dal titolo “Il bene comune. Le sue radici e la sua tutela”: nell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi (1226), una riflessione a due voci sulla salvaguardia del Creato – territorio, ambiente, beni naturali per la collettività – così come esaltata già in Genesi e nel Cantico di Frate Sole, e oggi quanto mai cruciale nell’operato della Pubblica Amministrazione.
A intervenire saranno Don Gabriele Maria Corini, biblista e teologo, e il Dott. Giacomo Montanari, storico dell’arte e Assessore alla Cultura del Comune di Genova, con Alberto Calandriello nel ruolo di moderatore.
Si proseguirà domenica 30 agosto con i “40 anni di ‘Slow Food Italia’: la biodiversità come bene comune”, un’occasione per ripercorrere assieme la lunga e significativa esperienza di Slow Food Italia in difesa della biodiversità, scandita dalla straordinaria rete di comunità “Terra Madre” e da progetti come “L’Arca del Gusto” e i Presìdi Slow Food in Liguria.
Dialogheranno tra loro Luca Martinotti, vicepresidente di Slow Food Italia; Monica Maroglio, referente Presìdi Slow Food di Albenga, Finale Ligure e Alassio; Luca Lanzalaco, produttore del Presidio Asparago Violetto di Albenga. Moderatore: Davide Michelini.
Il 31 agosto l’attenzione sarà quindi rivolta ai “Custodi del Ponente. La cura del paesaggio ligure nell’opera di Francesco Biamonti e Nico Orengo”, per una serata dal sapore letterario, con le opportune contestualizzazioni storiche.
Interverranno Alessandro Carassale, storico e presidente del Centro Internazionale di studi per la storia della vite e del vino (CESVIN); Corrado Ramella, presidente dell’Associazione “Amici di Francesco Biamonti”; Federica Lorenzi, saggista e docente di lettere. Moderatore: Flavio Lenardon.
Il 2 settembre, il Circolo Fotografico San Giorgio e il Coordinamento FIAF Liguria Ovest proporranno invece al pubblico della Rassegna un ritratto di “Umberto Germinale: un fotografo nel Jazz”, che si avvarrà degli intermezzi musicali del Duo Fabris-Girola.
A chiudere il ciclo di incontri, il 3 settembre, la presentazione dei cinque volumi finalisti e l’assegnazione del Premio Anthia 2026 al Libro ligure dell’anno, con un ricordo di Antonio Licheri e la partecipazione del Circolo degli Artisti di Albissola Marina, collaboratori di lungo corso degli Amici di Peagna.
L’opera in ceramica che rappresenta il Premio di quest’anno è realizzata dall’artista Jorge Feliz Diaz Urquiza (Jotaf). A condurre la serata e dialogare con gli autori saranno Graziella Frasca Gallo e Nicola Panizza.
Tutte le serate, a ingresso libero, avranno inizio alle 21.00 presso il Teatro all’aperto “Carlo Vacca”. In caso di maltempo, si valuterà lo spostamento nella vicina Casa Girardenghi, alla fine della Via Centrale di Peagna, dove si troveranno allestite la mostra bibliografica dei nuovi “Libri di Liguria” (acquisiti nell’ultimo anno dalla biblioteca specializzata “Libri di Liguria - Prof. Francesco Gallea”) e le due esposizioni artistiche correlate: i “Quadri di Liguria” dell’Associazione “Lo Schizzo” APS di Toirano, incentrati sul tema della natura, dell’ambiente e del paesaggio, e una selezione di opere in ceramica del Circolo degli Artisti di Albissola, in omaggio ad Antonio Licheri, storico presidente scomparso nel febbraio scorso.
Ricordiamo che, a partire dall’inaugurazione di sabato 29 agosto alle ore 18.00 e fino a domenica 6 settembre, tali mostre saranno liberamente visitabili nei seguenti orari di apertura: 29 agosto, dalle 18.00 alle 21.00; 30, 31 agosto e 1, 2 e 3 settembre, dalle 17.00 alle 21.00; 4, 5 e 6 settembre, dalle 17.00 alle 23.00.
Ad arricchire non poco la manifestazione, quest’anno, sarà la presenza degli stessi autori o curatori dei volumi esposti, che potranno dunque offrire ai visitatori un resoconto diretto sull’origine, sulle motivazioni e sui contenuti della propria opera.
Anche in questa occasione, l’Associazione “Amici di Peagna” ringrazia il Comune di Ceriale, le sopracitate Associazioni del territorio e la Libreria “San Michele” di Albenga per la collaborazione e il sostegno nell’organizzazione e promozione della Rassegna.
Grazie alla “Albenga in Tavola… Gourmet” e alla “Osteria del Tempo Stretto” per i prodotti offerti e per la loro attenzione al territorio. E grazie soprattutto a quanti, tra il pubblico, vorranno intervenire alle mostre e alle serate culturali.
Per qualsiasi informazione o richiesta sulla 45ª “Rassegna dei Libri di Liguria” e sulla Biblioteca “Libri di Liguria - Prof. Francesco Gallea” (con un patrimonio di oltre 15.000 titoli, accessibile tutto l’anno su prenotazione), è possibile contattare il numero 3404636922 (anche tramite WhatsApp) o scrivere all’indirizzo biblioteca@amicidipeagna.it.





