Si conclude questa settimana con un doppio appuntamento il lungo percorso di incontri estivi di Gino Rapa nel Ponente ligure. L’autore sarà venerdì 28 agosto alle 21 a Giustenice e sabato 29 agosto alle 18.30 a Quiliano, a Villa Pertusio, nell’ambito della rassegna Villeggendo.
«Sono stati mesi intensi e impegnativi, ma ricchi di soddisfazioni», racconta Rapa, ripercorrendo un viaggio che lo ha portato a presentare i suoi libri in alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio.
«Ho portato i miei libri in luoghi di straordinaria bellezza: grotte, castelli, musei, giardini, centri storici. E sempre ho incontrato un pubblico partecipe, curioso, attento», aggiunge l’autore.
Durante i due appuntamenti Rapa, accompagnato dalla musica di Pino Caratozzolo, presenterà i quattro volumi pubblicati da Delfino Moro: Testa di Rapa, con prefazione di Fiorella Mannoia, Cime di Rapa, con prefazione di Roberto Vecchioni, Cuore di Rapa, con prefazione di Antonio Albanese, e Fabule’, con prefazione di Brunello Cucinelli.
I primi tre libri sono dedicati alle curiosità linguistiche, alle etimologie, agli aneddoti e ai modi di dire, mentre Fabule’ propone una rilettura delle favole antiche rivolta ai lettori contemporanei.
Il percorso di Rapa unisce così divulgazione e intrattenimento, con la lingua e le sue trasformazioni al centro degli incontri, accompagnati dalla musica e dal dialogo con il pubblico.
C'è anche un risvolto solidale: i proventi dei libri vengono destinati, attraverso la Onlus Cicogna Sprint, al reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova.







