Sono stati rilasciati in natura dai volontari di Terre di Confine, in alcune zone dell' imperiese, alcuni esemplari di di rapaci, un cigno , rigogolo e tortore, che sono stati curati e ricoverati al Cras di Cadibona. I volontari sono Fabio Caminiti, Giovanni Rodigari, Marta Sarchi, Lucia Lanfranchi, formati e con brevetto per recupero e gestione di primo soccorso operativo in emergenza su avifauna selvatica.
Il soccorso viene svolto con il stretto contatto del Cras di Cadibona tramite la Sua Responsabile e Direttore Sanitario, dove si è stretta una collaborazione atta a svolgere soccorso etico ed tempestivo per poi rilasciare i soggetti salvati nella zona nativa, nel nostro caso in provincia di Imperia .
Tra i rilasci in natura di questa mattina, uno ha toccato particolarmente il cuore di tutti, Il gheppio, salvato dall'incendio accaduto mesi fa a San Bartolomeo , recuperato da un volontario di terra di confine insieme al conosciuto Pino Gandolfo .
Dopo il triage e valutato il codice rosso per la gravità e grazie alla disponibilità dei Carabinieri Forestali sez Cites di Imperia che decidono di partire nell'immediato verso il Cras già preparato per la terapia intensiva d'urgenza. Il gheppio oggi è ritornato libero, sano, meraviglioso e pieno di vita, a dimostrazione che la formazione e la collaborazione sono binomio che vince. Non meno importanti gli altri rilasci, anch'essi curati e salvati da situazioni complicate.





