Attualità - 03 settembre 2026, 15:30

Savona, la passeggiata dell'ex primario Tassara diventa una campagna per il rispetto dei limiti di velocità

L'idea di una personale campagna per invitare gli automobilisti a rallentare e ridurre i rischi per chi si muove a piedi o in bicicletta

Savona, la passeggiata dell'ex primario Tassara diventa una campagna per il rispetto dei limiti di velocità

Tutti si chiedono dove Rodolfo Tassara, ex primario del san Paolo, abbia comprato quella t-shirt con il limite dei 30 km orari. Dietro c'è un'idea ben precisa: un appello alla sicurezza stradale. Tassara, amante delle camminate sulle alture di Savona, ha scelto di indossare una maglietta con il numero 30 ben in evidenza per richiamare l'attenzione di automobilisti e motociclisti sul rispetto dei limiti di velocità.

La scena è quella di una normale camminata lungo via Nostra Signora del Monte, a Savona, una strada frequentata anche da pedoni e ciclisti. L'obiettivo, come ha scritto in un post su Facebook, è quello di invitare chi si trova alla guida a rallentare e a prestare maggiore attenzione agli utenti più vulnerabili della strada.

Una forma di sensibilizzazione semplice e certamente originale, affidata a una maglietta che rende immediatamente visibile il messaggio: 30 chilometri orari, per ridurre i rischi e rendere più sicura la strada per chi la percorre a piedi o in bicicletta.

E, con un pizzico di ironia, il protagonista mette già in conto le possibili critiche a chi gli potrebbe dare del rompiscatole. La risposta è semplice: "Pazienza". Perché l'obiettivo resta quello di far rallentare chi percorre la strada e aumentare la sicurezza per tutti.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU