Il Comune di Quiliano torna a sollecitare la Provincia di Savona su alcune criticità legate alla viabilità del territorio, con particolare riferimento alle località Murate e Cadibona.
Per quanto riguarda la strada a scorrimento veloce intercomunale Savona–Quiliano–Vado Ligure, il Sindaco ha nuovamente chiesto un aggiornamento sullo stato degli interventi relativi alla realizzazione delle barriere di protezione stradale e fonoassorbenti nel tratto delle Murate, già individuati dall'Amministrazione come prioritari a tutela della popolazione residente.
Una richiesta che torna alla luce anche delle rinnovate segnalazioni dei cittadini, che negli ultimi anni hanno dovuto sopportare i disagi legati prima ai lavori della strada e, più recentemente, all'incremento dei flussi di traffico conseguente ai lavori sul ponte di Zinola.
Il Sindaco ha quindi chiesto alla Provincia di conoscere lo stato di attuazione degli interventi e le relative tempistiche, sollecitando anche un incontro per definire le modalità di completamento delle opere.
Allo stesso tempo è stata nuovamente posta all'attenzione della Provincia la situazione della Sp 29 a Cadibona, dove il Comune chiede di proseguire il percorso tecnico-amministrativo per la realizzazione di un passaggio pedonale nel tratto che attraversa il centro abitato.
Il traffico di automezzi e autoarticolati diretti e provenienti dal Porto di Vado Ligure, soprattutto in occasione delle interruzioni dell'A6, comporta infatti il passaggio di mezzi pesanti attraverso il centro della frazione, con conseguenti disagi per i residenti e maggiori esigenze di sicurezza per i pedoni. Il Comune ha ricordato che gli uffici provinciali avevano già predisposto una prima stesura progettuale dell'intervento e ha pertanto richiesto un nuovo incontro tecnico-istituzionale per verificarne la fattibilità e individuare le possibili modalità di finanziamento.
Tra le richieste rinnovate alla Provincia anche quella relativa al ripristino della pavimentazione stradale di via Torcello (strada principale che collega Savona e Quiliano la SP 58 di Quiliano), nell'ambito degli interventi necessari a garantire condizioni adeguate di sicurezza e percorribilità della viabilità interessata dai flussi di traffico.
"Torniamo a sollecitare la Provincia su problematiche che questa Amministrazione ha già segnalato più volte e che incidono direttamente sulla sicurezza e sulla qualità della vita dei nostri cittadini – sottolinea il sindaco di Quiliano. – Per località Murate chiediamo di conoscere tempi e modalità per il completamento delle barriere di protezione e fonoassorbenti; a Cadibona continuiamo a chiedere un intervento concreto per garantire maggiore sicurezza ai pedoni in un tratto interessato da un traffico pesante che, soprattutto quando la A6 subisce interruzioni, attraversa il centro abitato. A questo si aggiunge la necessità di intervenire sulla pavimentazione di via Torcello, per la quale abbiamo chiesto il necessario ripristino".
"Il nostro obiettivo è arrivare a risposte concrete e a una programmazione chiara degli interventi, continuando a lavorare in collaborazione con la Provincia e con tutti gli enti coinvolti", conclude il sindaco.





