Solidarietà - 13 ottobre 2026, 16:36

Andora, tre giorni per la prevenzione e la ricerca contro il cancro: da “Mercoledì Zonta” a “Legati ad un filo”

Il 14 ottobre l’incontro sul tumore alla mammella; nel fine settimana prevenzione, sport, controlli e confronto con i medici

Tre giornate per parlare di prevenzione, promuovere la diagnosi precoce e sostenere la ricerca contro il cancro. È il filo conduttore delle iniziative in programma ad Andora tra il 14 e il 18 ottobre, con il coinvolgimento di professionisti sanitari, associazioni, realtà sportive e attività commerciali del territorio.

Si parte mercoledì 14 ottobre alle 17.30, al Palazzo Tagliaferro, con il nuovo appuntamento della campagna informativa “Mercoledì Zonta – Parliamo di tumore alla mammella”, promossa dallo Zonta Club Alassio-Albenga con la partecipazione dei professionisti di ATS Liguria – Area Sociosanitaria Locale 2.

L’incontro sarà dedicato al tema “La terapia: il ruolo del lavoro di squadra” e sarà moderato dalla dottoressa Antonella Garnero, presidente dello Zonta Club Alassio-Albenga, e dalla giornalista e socia Monica Napoletano.

A confrontarsi con il pubblico saranno la dottoressa Chiara Pirrone, oncologa della Breast Unit della Struttura Complessa Oncologia del Presidio di Ponente; la dottoressa Luisa Reggiani, chirurga senologa della Breast Unit della Struttura Complessa Chirurgia Generale a indirizzo oncologico; e la dottoressa Francesca Vallerga, radioterapista della Breast Unit. Al termine degli interventi i medici saranno a disposizione per domande e chiarimenti.

«Quest’anno il programma dei “Mercoledì Zonta” permette di affrontare il tumore della mammella da punti di vista differenti, coinvolgendo le professionalità che intervengono nei diversi momenti del percorso – sottolinea la dottoressa Antonella Garnero, medico e presidente dello Zonta Club Alassio-Albenga –. Le donne devono comprendere che non saranno sole nel loro cammino di cura, ma che ci sono strumenti semplici, indolori e gratuiti per prevenire e diagnosticare le patologie negli stadi iniziali».

L’iniziativa si svolge con il patrocinio di ATS Liguria e dei Comuni che ospitano gli incontri. Per informazioni è possibile contattare lo Zonta Club Alassio-Albenga al 338 4697465.

Il tema della prevenzione sarà poi al centro, nel fine settimana, di “Legati ad un filo”, iniziativa organizzata da Pro Loco Andora, Marcia Acquatica Andora e NOW, in collaborazione con ASL2 e ATS, e con il patrocinio dei Comuni di Andora, Testico e Stellanello.

Un appuntamento che intreccia attività fisica, informazione sanitaria, confronto con i professionisti e solidarietà, con l'obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza sulla prevenzione e sostenere la ricerca contro il cancro.

Il programma si aprirà sabato 17 ottobre alle 9 ad Alassio, in piazza Partigiani, con la gara competitiva di marcia acquatica Italia-Francia e una prova gratuita aperta a chi desidera avvicinarsi a questa disciplina.

Nel pomeriggio il cuore della manifestazione si sposterà ad Andora, a Palazzo Tagliaferro. Alle 15, nella sala al terzo piano, è in programma un incontro dedicato alla prevenzione primaria e secondaria, con gli interventi di medici specialisti di ASL2 e ATS.

A introdurre l'incontro saranno la dottoressa Serena Ziliani, oncologa, e la dottoressa Alessandra Franco, responsabile della Segreteria Organizzativa Screening di ASL2 e ATS. Parteciperanno inoltre i medici di medicina generale di Andora e gli specialisti Virna Frumento, igienista, Lorenzo Del Nero, gastroenterologo, e Antonella Maritano, radiologa.

Sempre dalle 15, nei giardini di Palazzo Tagliaferro, saranno disponibili controlli della pressione e controlli dentistici. Alle 17, nella sala al piano terra, spazio invece a “Il salotto della prevenzione”, pensato come momento di confronto individuale con un medico, per porre domande, chiarire dubbi e parlare di salute in un contesto informale e di ascolto.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

La manifestazione proseguirà domenica 18 ottobre alle 9.30, con partenza da Palazzo Tagliaferro, per una camminata non competitiva lungo la pista ciclabile fino a Cervo e ritorno. Al termine, i partecipanti potranno condividere un momento conviviale dedicato al benessere nei giardini di Tagliaferro.

“Legati ad un filo” coinvolgerà anche il tessuto commerciale andorese. Per l'occasione sono stati realizzati 400 braccialetti e magliette dedicate all'evento, mentre numerose attività del territorio hanno contribuito alla raccolta fondi. I materiali saranno disponibili durante la manifestazione con un'offerta libera.

Un programma che mette così insieme prevenzione, informazione, sport e partecipazione, trasformando Andora in un punto di incontro per promuovere la cultura della salute e della diagnosi precoce.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU