Val Bormida - 14 ottobre 2026, 20:18

Cairo Montenotte premia i suoi volontari di Protezione Civile: il 17 ottobre la prima cerimonia delle benemerenze

Medaglie d’argento e nastrini per riconoscere l’impegno durante le alluvioni e l’emergenza Covid. Allo Spazio Artistico Culturale Angelo Siri anche la mostra dei disegni degli alunni dedicata alla prevenzione

Cairo Montenotte premia i suoi volontari di Protezione Civile: il 17 ottobre la prima cerimonia delle benemerenze

Dopo l'approvazione unanime durante la seduta di Consiglio dello scorso 30 luglio dell'apposito regolamento comunale, ora la Città di Cairo è pronta a tradurre in atti concreti la riconoscenza profonda verso i suoi custodi del territorio. Sabato 17 ottobre si terrà la Cerimonia di premiazione dei volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile, un evento di altissimo valore civile fortemente voluto dall'Amministrazione comunale che vedrà la consegna ufficiale dei primi storici simboli di benemerenza istituiti sul territorio provinciale. La manifestazione, aperta a tutta la cittadinanza, si svilupperà all'interno dello Spazio Artistico Culturale Angelo Siri, l'edificio monumentale ricavato nei locali dell'ex oratorio di San Sebastiano.

Il programma del pomeriggio culturale e istituzionale si aprirà ufficialmente alle ore 15.30 con un momento dedicato alle nuove generazioni e alla cultura della prevenzione. Verrà infatti inaugurata la mostra dei disegni realizzati dagli alunni dell'Istituto Comprensivo di Cairo Montenotte, intitolata significativamente "Nando Soccorso: Essere avvisati è già proteggersi". Questa esposizione didattica rappresenta il coronamento dei progetti di sensibilizzazione portati avanti dai volontari nelle aule scolastiche, mostrando attraverso gli occhi e la creatività dei bambini l'importanza fondamentale della sicurezza e dell'altruismo quotidiano.

Alle ore 16 i riflettori si sposteranno sul momento più atteso e solenne della giornata, con l'inizio della cerimonia di Premiazione dei volontari del Gruppo Comunale. Verranno consegnati le medaglie d'argento e i nastrini di benemerenza per dare risalto a chi ha operato instancabilmente nel fango delle alluvioni e ha garantito tre anni di presidio continuo presso l'Hub vaccinale della Scuola "Andrea Schivo" durante l'emergenza sanitaria.

Verranno pubblicamente premiati tutti i volontari che si sono distinti nel tempo per il loro costante impegno e lo spiccato spirito di servizio a favore e a tutela della popolazione della Valbormida. Nel corso della cerimonia, la Medaglia d'Argento 925/1000 verrà conferita formalmente ai volontari che hanno raggiunto il limite massimo di età stabilito per lo svolgimento delle attività operative e a coloro che, a causa di gravi e improvvisi problemi di salute, non possono più prestare regolarmente il proprio servizio attivo sul campo. Un momento di riconoscenza collettiva sarà infine dedicato alla consegna delle benemerenze alla memoria, rivolte agli iscritti del Gruppo comunale deceduti prematuramente, per iscrivere i loro nomi nel Libro Onorario dell'Ente e preservare per sempre il ricordo del loro inestimabile e generoso contributo alla comunità.

"L'istituzione di queste onorificenze rappresenta un atto fondamentale per dare il giusto e meritato risalto a donne e uomini che incarnano il più puro spirito di servizio e un altruismo fuori dal comune – commenta l'Assessore Marco Dogliotti. La Protezione Civile non è soltanto un pilastro insostituibile per la sicurezza e la gestione delle emergenze sul nostro territorio, ma è un vero e proprio patrimonio di valori umani e civici che abbiamo il dovere di tutelare e promuovere. Vedere questi simboli d'orgoglio impressi sulle divise dei nostri volontari servirà a ricordare a tutta la cittadinanza il valore inestimabile del loro operato e a diffondere, partendo proprio dalle scuole e dai più giovani, una solida cultura della solidarietà e della resilienza comunitaria".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU