Attualità - 01 novembre 2026, 10:06

Borghetto, l’edicola della Madonnina del Monte Piccaro ripulita dalle scritte

All’opera il sindaco Canepa con l’assessore Lo Presti e volontari anche giovanissimi: “Simbolo di fede e di speranza. Custodirla è responsabilità di tutti”

La promessa era stata fatta pochi giorni fa, dopo lo sfregio subìto. E ora è stata mantenuta: la scritta inneggiante alla Palestina comparsa sull’edicola della Madonnina del Monte Piccaro, che sovrasta Borghetto Santo Spirito, è stata rimossa e la parte posteriore della struttura è stata nuovamente riverniciata, restituendo decoro a uno dei simboli più rappresentativi del paese.

A intervenire direttamente è stato il sindaco Giancarlo Canepa, che nei giorni scorsi aveva espresso “rabbia e profondo sdegno” per l’imbrattamento, definendolo un gesto di vandalismo e sottolineando come la Madonnina non rappresenti soltanto un simbolo religioso, ma appartenga all’intera comunità borghettina. 

La vicenda aveva suscitato nei giorni scorsi una netta presa di posizione da parte del sindaco, che aveva ribadito come esistano molti modi per manifestare il proprio pensiero, ma che nessuna causa possa giustificare la deturpazione di un luogo caro alla comunità. “Le idee possono essere diverse e anche profondamente contrapposte, ma sul rispetto dei luoghi e delle persone non si può transigere”, aveva affermato.

E così, nel pomeriggio di ieri (31 ottobre, ndr) insieme all’assessore Lo Presti ed alcuni volontari, tra cui la responsabile dell’Ufficio di Staff del sindaco Silvia Parodi e altre famiglie, anche con giovani al seguito, “armati” di spazzole, pennelli e pittura hanno riportato il luogo alla sua originalità. 

“Oggi abbiamo mantenuto quella promessa: abbiamo rimosso la scritta e riverniciato la parte posteriore dell’edicola, restituendo decoro a uno dei simboli più cari alla nostra comunità”, spiega Canepa, che ha voluto trasformare l’intervento anche in un momento dal valore educativo. “Abbiamo voluto dare un esempio positivo ai nostri figli. Il rispetto per i luoghi e per ciò che appartiene a tutti si insegna anche così: rimboccandosi le maniche, dedicando un po’ del proprio tempo e prendendosene cura insieme”, sottolinea il sindaco.

Un gesto semplice, dunque, che ha coinvolto diverse generazioni e che, nelle intenzioni dell’amministrazione, vuole andare oltre la cancellazione di una scritta. “Oggi, sulla cima del monte Piccaro, generazioni diverse hanno condiviso un gesto semplice, ma concreto di amore e di rispetto per Borghetto”, aggiunge Canepa.

Ora la Madonnina è nuovamente libera dalla scritta. “La Madonnina del Piccaro è un simbolo non solo di fede ma anche di speranza. Custodirla è una responsabilità di tutti, grandi e piccini”, conclude Canepa.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU