Migliaia di operatori delle Questure italiane, coordinati dal Servizio Centrale Operativo, hanno concluso una vasta operazione di polizia giudiziaria in tutto il territorio nazionale nei confronti di giovani, anche minori, coinvolti, sia come singoli sia in gruppi, in attività criminali contro la persona, il patrimonio e in materia di armi o sostanze stupefacenti.
L'attività dei poliziotti delle 106 Squadre mobili, con il supporto di equipaggi dei Reparti Prevenzione Crimine e di altri uffici della Polizia di Stato, ha consentito di controllare, soprattutto in aree di spaccio e di "movida", 236.138 giovani, di cui 23.060 minorenni.
In provincia di Savona, l'operazione di Polizia Giudiziaria, coordinata dalla Squadra Mobile della Questura, ha permesso di trarre in arresto 4 maggiorenni per rapina e reati inerenti gli stupefacenti, denunciare in stato di libertà 40 maggiorenni e 5 minori per vari reati contro la persona e il patrimonio, nonché violazione delle norme sugli stupefacenti, della normativa sulle armi e sull'immigrazione.
Nel corso delle perquisizioni eseguite ai sensi della normativa sugli stupefacenti sono stati sequestrati circa 70 grammi di cocaina e 280 grammi di cannabinoidi, oltre a più di 31000 euro in contanti e materiale per il confezionamento della droga.
Durante le attività, che si sono focalizzate nelle aree sensibili dei centri cittadini, stazioni ferroviarie, parchi, sale giochi e locali pubblici, in totale sono state identificate 5703 persone, di cui 332 minori, controllati 2253 veicoli e 17 esercizi commerciali.







