Dopo le numerose manifestazioni della stagione estiva, inseriti nelle ricche programmazioni comunali di “100 Eventi Varazze Estate 2010”, si sono dati appuntamento una ventina di velisti e tanti appassionati, per due giorni di avvincente e sana competizione: la 22° edizione del Trofeo Buzzi, impegnativa sfida all'ultimo nodo. Il Trofeo Maurizio e Giovanni Battista Buzzi è stato organizzato da Varazze club nautico e club nautico Celle, per rendere omaggio ai due giovani velisti con una nuova edizione dell’ormai classica manifestazione d’autunno che quest’anno, per la prima volta, si è articolata in due giornate. Una competizione all’ultimo nodo fra appassionati di vela, in ricordo di due sportivi scomparsi in giovane età.
“In sostanza siamo entrati nella grande stagione autunnale e invernale della vela d’altura che vedrà come base la Marina di Varazze con il campionato invernale alla 21° edizione che inizierà sabato 6 novembre e terminerà domenica 13 febbraio 2011”, spiegano gli organizzatori.
Una ventina le imbarcazioni iscritte che hanno disputato due giornate di regate con condizioni diverse, molto impegnative e tecniche, nonostante le previsioni meteo non incoraggianti dei giorni precedenti. Sabato per la regata costiera, un bel vento da Est ha permesso di partire di bolina, secondo lato a lasco con lo spi, a seguire bolina fino alla boa a levante e arrivo ancora con lo spi per un totale di circa 15 miglia. Domenica si sono svolte due prove su di un percorso a bastone con vento da 310° con intensità tra i 15 e 20 nodi. Equipaggi a dura prova ma alla fine grande soddisfazione per tutti, nonostante ci siano stati tre imbarcazioni ritirate per avarie alle vele e all’albero. Una menzione particolare all’imbarcazione “Magica” di Fabio Caroli, che dopo la rottura del paterazzo di poppa durante la prima prova, è rientrata in porto ha riparato il danno e ritornata sul campo di regata per la seconda partenza, vince la prova.
Prima Classe: con due primi e nonostante il ritiro nella seconda prova, l’imponente imbarcazione “Maya” un FY 61 dell’armatore Lucio Crispo dello Yci è davanti a “Brezza di mare” di Francesco Pastorino del Cv Cogoleto, terzo “Twilight” di Roberto Valentini del VCN.
Seconda classe: con una mirabile riparazione Fabio Caroli il “Magica” ottiene due primi posti e batte nettamente “Havana” di Edo Traversa, ambedue del Varazze club nautico.
Terza Classe: 10 imbarcazioni in questo raggruppamento che hanno creato a regate combattutissime dopo le quali ha prevalso su tutti “Roby&14 “ di Massimo Schieroni della Lni di Savona, che ha preceduto nell’ordine “Alex” di Giorgio Saettone e “Outlaw” di Giovanni Tissone, ambedue dell’Assonautica Savona. Quarta Classe: ossia le imbarcazioni più piccole dove domina “Escape” di Bisazza-Motta della Lni di Savona che precede “Sparviero” di Alessandro Pedone del Cv Cogoleto, e “Ultimate 30” di Paolo Mugnoli del Circolo Il Pontile. Si è aggiudicato il Trofeo “Fratelli Buzzi”, a cadenza biennale, “Roby&14” di Schieroni, miglior imbarcazione nella classe più numerosa. Premi della famiglia Buzzi per tutte le classi.
Classifica Overall per le imbarcazioni con certificato Orc/Int e Club con tempi compensati. Vittoria di “Alex” di Saettone che precede “Roby&14” di Schieroni e “Magica” di Caroli.














