/ Attualità

Attualità | 28 gennaio 2011, 19:02

Albenga: al Trincheri un corso per animatori delle età mature

Si tratta di una iniziativa dell’Auser che l’Istituto ha deciso di far partire, in collaborazione con il Distretto Socio Sanitario ingauno

Albenga: al Trincheri un corso per animatori delle età mature

Ha preso il via oggi ad Albenga un corso per animatori delle età mature, che è stato attivato presso la Residenza per anziani “ Domenico Trincheri”. Si tratta di una iniziativa dell’Auser che l’Istituto, guidato da Antonio Olivieri, ha deciso di far partire, in collaborazione con il Distretto Socio Sanitario ingauno ed i servizi sociali del Comune di Albenga. Il corso di formazione, che prevede una quindicina di appuntamenti ( ogni venerdì dalle 15 e 30 alle 18 ) ha visto al suo avvio la presenza di una trentina di iscritti, alcuni anche provenienti dalle province di Cuneo ed Imperia ed un paio addirittura da Bordighera. A coordinare il progetto è il pedagogista clinico Gabriele Olivieri. In apertura è intervenuta la dottoressa Anna Scatti, dell’Auser che ha spiegato come questo progetto sia inserito nelle iniziative attivate, a partire dal 2010, da “ Età Libera”, Auser e Fondazione Carige e studiato “ Per promuovere- ha detto la Scatti- una maggiore cultura del volontariato ed un rapporto di rete fra vari soggetti operanti sul territorio nel mondo sociale e del terzo settore, attraverso la creazione di patti di sussidiarietà”. “Qualificare le attività di animazione delle Residenze per anziani”, è il titolo del corso che vedrà nelle prossime lezioni le relazioni della dottoressa Scarone dell’Auser del dottor Vinai della Fondazione Carige, dell’assessore Ciangherotti e delle dottoresse Milardi e Robutti.

“Si tratta- ha detto Gabriele Olivieri- di una iniziativa che viene organizzata nell’ambito del “Progetto Carige Anziani Età Libera”, a cura dell’AUSER di Savona, che ha lo scopo di trovare persone che vogliano collaborare alle attività di animazione e ludiche per gli ospiti anziani delle residenze della provincia savonese”. Ogni venerdì gli interessati potranno seguire un corso di formazione, per un totale di 30 ore, che rilascerà anche un attestato finale. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti coloro che siano motivati ed interessati a svolgere attività di animazione e relazionali nelle case di riposo, con soggetti anziani, o disabili. E’ possibile iscriversi ancora entro il 15 febbraio: per chi volesse maggiori informazioni sull’iniziativa, o iscriversi direttamente, è possibile rivolgersi all’Associazione di volontariato AUSER di Savona o all’Istituto Domenico Trincheri, telefonando al numero 0182 52274, oppure contattare l’indirizzo di posta elettronica animazione@istitutodomenicotrincheri.191.it.

c.a.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium