ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / 

In Breve

| 10 marzo 2011, 22:15

Ampliamento di Tirreno Power, Caviglione (IdV) "Il metano è l'unica soluzione"

"Un recente studio condotto dall'ing. Stevanin ha dimostrato che Il progetto di ampliamento a carbone di Tirreno Power, con un 3° gruppo nuovo e la ristrutturazione dei 2 già presenti (gruppi 3 e 4), non solo non porterebbe a una diminuzione delle emissioni in aria rispetto alle attuali ma un loro aumento...

Ampliamento di Tirreno Power, Caviglione (IdV) "Il metano è l'unica soluzione"

"Un recente studio condotto dall'ing. Stevanin ha dimostrato che Il progetto di ampliamento a carbone di Tirreno Power, con un 3° gruppo nuovo e la ristrutturazione dei 2 già presenti (gruppi 3 e 4), non solo non porterebbe a una diminuzione delle emissioni in aria rispetto alle attuali ma un loro aumento, in particolare un incremento del 125% (!) delle polveri sottili PM2,5 (ben più importante sulla salute rispetto alle PM10)" lo dice Marco Caviglione, presidente del Gruppo consiliare Italia dei Valori - della Provincia di Savona.

Prosegue ancora Marco Caviglione "Il rifacimento completo, quando non ristrutturazione, dei 2 vecchi gruppi a carbone, senza la costruzione del nuovo gruppo, porterebbe invece a una drastica riduzione delle emissioni rispetto alle attuali e ancor più rispetto al progetto Tirreno Power, ma esse sarebbero comunque superiori a quelle se la centrale fosse completamente metanizzata. Quindi la completa metanizzazione, con rigetto all'uso del carbone rappresenta la migliore, anzi, unica soluzione che possa assicurare salvaguardando da un lato dell'ambiente e della salute dei cittadini e dall'altra quella dei posti di lavoro in attesa di una auspicabile e graduale conversione alle energie rinnovabili, eolico in primis, abbandonando per sempre l'uso delle fonti fossili".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium