ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 02 giugno 2011, 08:51

Savona, la mostra: Sulle trame di Penelope. L’ornamento non solo “decorum” ma ponte nel tempo e nello spazio – quarta edizione

Savona, la mostra: Sulle trame di Penelope. L’ornamento non solo “decorum” ma ponte nel tempo e nello spazio – quarta edizione

"Per rendere omaggio alla Festa Internazionale della Donna, l’Associazione “Aiolfi” con la Sezione Femminile propone la terza edizione dell’iniziativa “Sulle trame di Penelope” che quest’anno è dedicata all’ornamento, considerato non solo “decoro” ma segno sociale, storia del costume e delle tradizioni.

Quest’anno l’iniziativa oltre ad essere svolta con l’apporto del Comune di Millesimo, grazie alla sensibilità del suo Sindaco Mauro Righello e dell’Assessore alle Pari Opportunità Daniela Minetti, si avvale del patrocinio della Provincia di Savona e della Consulta Femminile della Provincia di Savona.

La Responsabile della Sezione Femminile - Dr.a Sonia Pedalino – ha sottolineato nel suo testo inserito nel depliant illustrativo della mostra che il tragico evento dell’8 marzo presso l’industria tessile Cotton, a New York, “divenne il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli, ma anche il punto di partenza per il proprio riscatto”.

La Dr.a Silvia Bottaro nel suo intervento, invece, ha sottolineato come “l’ornamento” sia portavoce di cultura, sia “segno sociale, di appartenenza, motivo centrale per artisti, teorici, letterati…”Corre, allora, doveroso un ringraziamento alle Artiste che si sono cimentate in questo non facile argomento: ceramiste, pittrici e dedite, anche, all’antica e difficile arte dell’incisione, offrendo in tal modo un ventaglio di tecniche, di creazioni (tra artigianato raffinato e arte ).

Le Artiste e l’Atelier storico di Savona che espongono in questa mostra:

 

Amoretti Maria Paola, Barbini Carmen, Bellone Simona, Bellotti Ombretta,

Bonello Luisa, Briatore Franca, Carragna Luciana, Cavallero Antonietta,

Coriando Brunella, Fantini Fabrizia, Frontero Elena, Giacosa Elisa,

La Spesa Rosanna, Massa Caterina, Mijich Ingrid, Piumatti Margherita,

Poggio Pasqualina, Prucca Silvana, Rossi Germana, Saccone Josè Angela,

Sosio Cristina, Supato Marisa, Ziporri Cristina.

con la partecipazione straordinaria dell’Atelier Modisteria “Frati” di Savona

 

Siamo, ormai, nell’allestimento a Savona, alla quarta edizione di tale proposta creativa, nata da una idea del critico Silvia Bottaro e si auspica di continuare in tale solco culturale.

Nella nuova edizione in Savona le Poste Italiane con la Dr.a Elisabetta Briano presentano una significativa sezione dedicata alla filatelia declinata al femminile, una rara collezione di una collezionista donna, affiliata al Club Filatelico Savonese, cosa ancor più insolita. Con tale presenza si consolida la collaborazione tra l’Associazione “Aiolfi” di Savona con Poste Italiane e la filatelia quale importante “mezzo” culturale, storico ed artistico per la Nazione Italiana.

La mostra sarà arricchita, anche, dalle composizioni floreali di “Petali e Profumi” di via Montenotte a Savona e da un allestimento a cura dell’Atelier Modisteria Frati con copricapi particolari degli anni Venti-Quaranta del secolo scorso."

 

Luogo: Sala Mostre Palazzo della Provincia di Savona, via Sormano 12 - Savona
Inaugurazione: mercoledì 8 giugno 2011, ore 18,30 con interventi della Dr.a Sonia Pedalino, responsabile della Sezione Femminile dell’Associazione “Aiolfi” di Savona e della Dr.a Elisabetta Briano, responsabile Poste Italiane.
Durata mostra: 8 al 12 giugno 2011
Orario mostra: ore 16,00-18,00; sabato 11 giugno 2011, orario 10-12.
Patrocinio: Provincia di Savona e Consulta Provinciale Femminile di Savona.

Ingresso libero.
Informazioni: Associazione Culturale “R. Aiolfi”, Savona, cell. 3355871076.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium