ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

In Breve

| 01 agosto 2011, 11:11

Curia Diocesana di Savona-Noli: bollettino del 1° agosto 2011

Curia Diocesana di Savona-Noli: bollettino del 1° agosto 2011

Parrocchie ospitali per i giovani che andranno a Madrid

Nel prossimo mese di agosto centinaia di gruppi provenienti da molte diocesi e regioni d’Italia si muoveranno verso la Spagna per celebrare la XXVI Giornata mondiale della gioventù. L’ospitalità, coordinata dalla Pastorale giovanile regionale della Liguria, è collocata nei periodi compresi tra il 9 e il 15 agosto per l’andata e tra il 22 e il 26 agosto per il ritorno. Anche la diocesi di Savona-Noli dunque darà il suo contributo, attraverso l’accoglienza di vari gruppi di ragazzi, provenienti in particolare dalla Puglia, che potranno dormire nei locali messi a disposizione da alcune parrocchie.

“La sera 13 agosto - spiega ad esempio don Angelo Magnano, parroco a Savona dell’Unità pastorale di san Francesco da Paola e san Lorenzo - cento giovani saranno ospitati nei locali delle nostre due chiese. Inoltre, ci siamo accordati con un ristoratore del quartiere perché i ragazzi possano mangiare ad un prezzo forfettario”. La stessa cosa avverrà nell’ambito del Seminario di via Ponzone e della parrocchia di san Paolo. “Non conosciamo ancora i dettagli riguardanti l’arrivo dei giovani a Savona - spiega don Pietro Tartarotti, guida della parrocchia della Chiavella, dove troveranno accoglienza altre persone in viaggio verso Madrid - ma so che si tratta di un gruppo proveniente da Cerignola e volentieri siamo a disposizione per tutto ciò di cui potrebbero aver bisogno”.

“Spero che torniate da questa esperienza più consapevoli che il Signore ha a che vedere con la vostra vita”. Con queste parole, comprese nella lettera consegnata nell’ambito di un recente incontro in Seminario, il vescovo Vittorio Lupi si rivolge ai settanta giovani della diocesi di Savona-Noli che partecipano alla prossima Giornata mondiale della gioventù a Madrid. In vista della Gmg dunque, l’Équipe diocesana di Pastorale giovanile, guidata da don Germano Grazzini, ha promosso recentemente due occasioni di incontro, una ai bagni Sant’Antonio di Savona e l’altra presso il Seminario di via Ponzone, appunto con la presenza del vescovo. “Durante la cena e la serata in spiaggia - racconta Elisa Pizzorno, membro dell’Équipe -, è stato importante conoscerci meglio, anche se la maggioranza delle persone che partecipano a questi incontri è una presenza ormai stabile”. Numerosi gli argomenti di discussione, continua Elisa, visto che “è stato dato spazio al messaggio del Papa in occasione della Gmg che stiamo per vivere e ad alcune riflessioni in merito alla recente esperienza di adorazione notturna avvenuta ad Albissola Marina”.

Il bilancio di questo percorso, conclude Elisa, “è certamente positivo, visto che è aumentato il numero delle persone che partiranno per Madrid. Il vescovo purtroppo non potrà venire con noi, ma la sua presenza nell’incontro fatto in Seminario è stato un gesto di affetto importante, anche perché ha portato una lettera molto bella e intensa, che è stata consegnata a tutti”. Ancora da definire, a livello regionale, le iniziative che verranno realizzate nei giorni dell’incontro a Madrid e, in particolare, in concomitanza con la veglia che precederà l’incontro con il Papa.


Cogoleto, centoquattro giovani al campo estivo

E' giunto al settimo anno il campo estivo organizzato dalla parrocchia di santa Maria Maggiore di Cogoleto che si svolgerà a sant'Anna di Vinadio (Cuneo) dal 22 agosto al 31 agosto. Al centro della azione pastorale i giovani, il futuro della chiesa così come della società civile. A tal proposito il parroco don Danilo Grillo ricorda: “La vacanza è il tempo più nobile dell’anno, perché è il momento in cui uno si impegna come vuole col valore che riconosce prevalente nella sua vita oppure non si impegna affatto con niente e allora la noia, la banalità, il vuoto diventano padroni dell’esistenza”. Il tema di quest'anno - Estate…non “vacanza” da se stessi - sarà affrontato dai 102 ragazzi che parteciperanno (dalla terza elemetare ai 18 anni) con l'aiuto di ben 22 animatori e una quindicina di volontari addetti alle attività del campo a cominciare dalla cucina, insomma una macchina organizzativa non indifferente.

Continua don Danilo: “La fedeltà alla preghiera, la verità dei rapporti, la dedizione di sé, il gusto delle cose, la modestia nell’usare della realtà, la commozione e la compassione verso le cose, tutto questo è la nostra semplice proposta. Il campo estivo è un momento privilegiato per rieducarti e rieducare”.


Albisola, festa del Patrocino di san Nicolò

Da mercoledì 3 a venerdì 5 agosto presso l’oratorio di N. S. della Neve e san Nicolò in Albisola Superiore si svolgerà un triduo di preghiera e riflessione in preparazione alla solennità del Patrocinio del santo patrono, che cadrà il 6 agosto. Ogni sera, a partire dalle 21, sono previsti l’esposizione del Santissimo Sacramento, il canto dei vespri, la meditazione e la benedizione eucaristica. E in particolare venerdì 5 agosto, al termine della funzione del triduo, vi sarà la benedizione del nuovo crocefisso. Sabato 6 agosto dalle ore 20,30 si svolgeranno il canto dei vespri e la processione per le vie del paese, con la partecipazione di numerose confraternite.

Esiste una differenza tra questa ricorrenza estiva e la memoria liturgica di san Nicolò, che cade il 6 dicembre. “La chiesa universale – spiega il parroco Italo Menestrina – a dicembre ricorda san Nicolò vescovo, mentre il Patrocinio rappresenta per noi albisolesi la festa particolare della nostra comunità. L’affresco della controfacciata della chiesa parrocchiale, dipinto ottocentesco di Francesco Gandolfi, raffigura proprio tale festa; si nota, ad esempio, san Nicolò in trono, con ai piedi il clero e i rappresentanti delle diverse confraternite. In primo piano, poi, un confratello assiste un malato anziano, raffigurazione delle opere di misericordia. Alla destra troviamo, in ginocchio, il Podestà che porge a san Nicolò le chiavi della città. Ciò significa che la parte civile riconosce san Nicolò come suo protettore”.

Per questi motivi, dunque, precisa ancora il parroco: “possiamo ben dire che la festa del Patrocinio (o Patronato) è il riconoscere san Nicolò quale pastore, padre e maestro della nostra comunità di Albisola Superiore”. La festa in origine si celebrava la seconda domenica di agosto, ma causa il traffico, si è spostata al primo sabato del mese. Alla processione del 6 agosto verranno portati dei grandiosi crocifissi, uno dei quali (il più grande, detto “dei bianchi”) ha l’effige del Cristo dello scultore Bissoni, maestro del Maragliano, e risale alla fine del XVII secolo. Tra i partecipanti anche altre confraternite con stendardi, mazze e crocefissi. Infine, uscirà la statua di san Nicolò, opera dello scultore Antonio Maria Maragliano, eseguita nel 1708.


Concerto con l’organo Agati restaurato al “Castello”

Venerdì 5 agosto alle ore 21.15, nell’oratorio di Nostra Signora di Castello, concerto per inaugurare l’organo Agati appena restaurato. Protagonista il maestro fiorentino, Stefano Innocenti, che ha suonato per l’inaugurazione di molti organi storici, in Italia e all’estero. La serata è inserita nella trentesima Rassegna internazionale organizzata dall’associazione “Amici dell’organo” di Genova, e sarà l’occasione per i confratelli in cappa blu di festeggiare la fine dei lavori al prezioso strumento custodito nel loro oratorio.

L’Agati è stato infatti riportato all’antico splendore dal maestro e restauratore Graziano Interbartolo: “L’organo – spiega – fu costruito nel 1863 da Nicomede Agati e fratelli: gli Agati furono una famiglia di organari di Pistoia, la loro prestigiosa bottega costruì 588 strumenti e in Liguria ne vennero collocati più di cento”. “L’organo – continua Interbartolo – era interessato da una cospicua presenza di sporco e polvere; numerose canne necessitavano di un puntuale recupero della forma di origine e un mantice originale risultava scollegato e accantonato nella attigua scala di accesso”.

Tornando al concerto, il programma eseguito dal maestro Stefano Innocenti prevede: Bernardo Storace (1600-1664): Toccata e canzon e ciaccona; Bernardo Pasquini (1637-1710): Bergamasca, Ricercare del secondo tono; Domenico Scarlatti (1685-1757): Sonata in do maggiore K 72, Sonata in la minore K 61; Johann Sebastian Bach (1685-1750); concerto in sol maggiore da A. Vivaldi BWV 973; Sonata in re maggiore BWV 963; Giuseppe Gherardeschi (1759-1815): Rondò in sol maggiore; Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791): Otto variazioni su un Lied olandese di C.E. Graaf K 24, Fuga dal Requiem K 626 (trascrizione di Muzio Clementi), Ave verum corpus K 618 (trascrizione di Franz Liszt), Ouverture dall’opera Die Zauberflote (Il flauto magico).


Incontri a Finalpia sui vizi capitali

I padri benedettini dell’Abbazia di santa Maria a Finalpia hanno organizzato anche quest’anno una serie di incontri per un percorso di umanizzazione cristiana attraverso una lettura biblica e antropologica. I lunedì di meditazione, la lectio divina, sono una serie di incontri tenuti dall’abate padre Romano Cecolin sulle lettere di san Paolo. Queste lectio si tengono nel salone del monastero alle ore 21, proseguiranno ad agosto col seguente programma: oggi, lunedì 1° agosto: (Lettera ai Galati) “Il respiro della libertà”, la soddisfazione di poter fare il bene. Lunedì 8 agosto: (Lettera agli Efesini) “Essere e agire come Dio, l’incredibile cammino della carità”. Martedì 16 agosto: (Lettera ai Colossesi) “Non mortificare gli ideali: La Parola di Dio abiti in voi nella sua pienezza”.

I mercoledì di riflessione, sempre presso il salone del monastero alle ore 21, sono guidati da suor Marisa Mariotti delle suore Dorotee di Cemmo (Milano). Durante questi incontri si affronta una lettura antropologica dei vizi capitali alla luce delle nuove scienze dello spirito. I temi del mese di agosto sono i seguenti: Mercoledì 3 agosto: “Invidia e ira, la malattia dello sguardo e il fuoco nella paglia”.     Invidia: la tristezza per il bene altrui. Superare l’invidia: la terapia dei pensieri e la guarigione dello sguardo. Ira: figlia dell’invidia che si rode o giusta “aggressione” alla vita? Come fronteggiare l’ira: la ristrutturazione cognitivo-emozionale.

Mercoledì 10 agosto: “Avarizia e gola: la grande abbuffata e il vuoto nel cuore”. Avarizia: il “possesso” come illusione di onnipotenza. Guarire dall’avarizia: “ho tutto quello che ho donato” (Seneca). Voracità compulsiva e fame d’amore: “dopo il pasto ha più fame che pria” (Inferno, canto I). La tavola come “epifania” del vivere: il valore simbolico del cibo

Mercoledì 17 agosto: “Lussuria e accidia: sregolatezza e caduta del desiderio”. L’amore dura, la lussuria nausea. Rimedi alla lussuria: la via dell’identità e della tenerezza. Accidia: tristezza e rilassamento dell’anima come estintore della voglia di vivere. Curare l’accidia: riconoscere i segnali del malessere e “ascoltare” l’inquietudine. La nuova ascesi: la spiritualità del limite come “passaggio pasquale”.

L’articolata estate dell’Abbazia dei padri benedettini di Finalpia offre non solo lectio e meditazioni, ma anche una serie di concerti che si svolgono all’interno della chiesa, il venerdì alle ore 21. Questi momenti musicali sono organizzati insieme al Comune e all’associazione “I Garosci de Pia”, sodalizio nato sette anni fa per fare rivivere le tradizioni del paese, sia quelle religiose sia quelle gastronomiche e culturali. Questi incontri musicali proseguono offrendo la possibilità di ascoltare un notevole e variato repertorio di musica sacra. Di seguito le date dei prossimi incontri: venerdì 5 agosto, concerto d’organo di don Germano Micozzi, organista dell’Abbazia. Venerdì 12 agosto, concerto d’organo del maestro Sergio Militello. L’ingresso è libero.


Parte per l’Africa il carmelitano padre Redaelli

Dopo don Michele Farina, sacerdote diocesano missionario a Cuba, un’altra figura importante per i giovani delle parrocchie del centro storico lascia Savona. Padre Enrico Redaelli, carmelitano della parrocchia di san Pietro, è stato infatti nominato superiore del convento carmelitano di Bouar-Yolè in Centrafrica, nonché maestro dei postulanti, ossia di coloro che si preparano ad entrare in noviziato.

“Un’assenza, la sua - commenta il parroco di san Pietro, padre Piergiorgio Ladone - che si farà sentire, e molto, anche a livello di Unità pastorale, ma alla quale cercheremo di rimediare con un maggior impegno di corresponsabilità e partecipazione da parte di tutti. Del resto, la missione in Africa non può essere considerata la cenerentola dei nostri obiettivi. E’ per questo che i nostri superiori hanno investito in essa facendo affidamento appunto su padre Enrico e su altri suoi confratelli giovani e capaci come lui. Preghiamo per questo suo nuovo incarico e perché la nostra comunità possa presto contare su un valido sostituto”.

Intanto la parrocchia di san Pietro si prepara a vivere il campo estivo per le famiglie e gli adulti, che si svolgerà dall’8 al 31 agosto.


San Bartolomeo/1 – Le iniziative a Varazze

Ricco programma di iniziative quello che il Comune di Varazze e la confraternita di san Bartolomeo organizzano per la festa dell’apostolo. Il programma religioso della festa di si aprirà con il triduo di preghiera animato dalle corali della città dal 21 al 23 agosto nell’oratorio, con il rosario alle 20,30 e la Messa alle 20,50. La predicazione sarà affidata a padre Cristoforo Mezzasalma, domenicano, priore del Convento di san Domenico a Varazze. Mercoledì 24 agosto, festa liturgica dell’apostolo, alle 8 ci sarà la prima Messa, alle ore 10,30 la Messa solenne in suffragio dei confratelli e consorelle defunti celebrata dal parroco di sant’Ambrogio don Giulio Grosso con la partecipazione del “Coro San Domenico”. Alle ore 19,30 è prevista la celebrazione del vespro e alle ore 20 si svolgeranno la preghiera a san Bartolomeo e la processione per le vie del borgo Solaro, con soste di preghiera in piazza Nello Bovani per la benedizione al mare e ai monti e nella chiesa di san Domenico per un momento di riflessione. Al termine benedizione. Presteranno il loro servizio le bande musicali “Cardinal Cagliero” e “Città di Cogoleto”.

Sul fronte delle iniziative collaterali, da lunedì 22 a mercoledì 24 agosto in piazza san Bartolomeo avrà luogo la pesca di beneficenza, il cui ricavato sarà interamente devoluto al restauro dell’oratorio (estrazione il 24 agosto alle 17,30). Lunedì 22 agosto, alle ore 21.30 il giardino Boschine ospiterà la messa in scena, a cura del gruppo teatrale “Don Bosco” di Varazze “Serse l’avvocato de sempre….tutta un’altra storia !”, commedia dialettale di Eugenio Rusca. Gli attori Gianni Way, Gloria Corso, Teresa Colla, Filippo Ghigliazza, Alfredo Valle, Elvira Todeschi, Eugenio Rusca, Ilaria Colombo, Margherita Alipede, Julia Maklaklova e Paolo Guido saranno diretti dal regista Stefano Rovigo.

Martedì 23 e mercoledì 24 agosto, in piazza san Bartolomeo sul sagrato dell’oratorio sarà visitabile l’esposizione del gozzo a vela latina “Beigua 1936” di Stefano Carattino. Negli stessi giorni il borgo varazzino del Solaro sarà abbellito da un’esposizione di foto antiche a cura dell’associazione “Varagine”. Martedi’ 23 agosto alle ore 18 nell’oratorio di san Bartolomeo il circolo culturale Kairos presenterà “Il san Bartolomeo del Maragliano in Varazze”. Lo stesso giorno, alle 21,30 in piazza san Bartolomeo, avrà luogo il concerto della banda musicale “Cardinale Cagliero” di Varazze diretta dal maestro Ambrogio Guetta. Mercoledì 24 agosto in piazzetta DeVigerio il “Gruppo artisti varazzesi” organizza una mostra di pittura.


San Bartolomeo/2 – Festa nella borgata sopra Santuario

Come tutti gli anni, la piccola località di San Bartolomeo del bosco, sulle alture del Santuario di Savona, si anima particolarmente in occasione della festa patronale (che precede la tradizionale fiera). Il programma religioso di mercoledì 24 agosto prevede alle ore 17 il vespro, la processione con la statua del santo e, a conclusione, la Messa.

 

Nono Festival di Musica sacra a Varazze

Ritorna a Varazze il “Festival di Musica Sacra” organizzato dal circolo culturale Kairos col patrocinio del Comune di Varazze e della Regione Liguria. L’evento, giunto alla nona edizione, ha il suggestivo sottotitolo “la sacralità della musica e dei luoghi” e vedrà appunto le note protagoniste in alcune delle chiese più affascinanti della cittadina rivierasca con ancora tre appuntamenti ad ingresso libero, tutti con inizio alle ore 21.

Venerdì 5 agosto i solisti dell’Orchestra Boccherini Luca Celoni (violino), Carlo Benvenuti (violoncello) e Gabriele Micheli (cembalo) eseguiranno brani di Veracini, Corelli, Tartini, Geminiani e dello stesso Boccherini nell’oratorio di san Giuseppe. Nell’oratorio dell’Assunta invece il terzo appuntamento in cartellone, sabato 13 agosto con una messa cantata – concerto. Protagonisti Dennis Ippolito (organo) Elisa Porzio (soprano) e Matteo Lippi (tenore). Infine, il festival si concluderà ancora in sant’Ambrogio domenica 21 agosto alle 21 con Anna Bessi (mezzosoprano) Enrico Groppo (violino concertatore) e l’ensemble Solisti di Genova che proporranno brani di Bach, Ferradini e Mozart.

 

Fornaci accoglie la “Madonna dal mare”

Per impegni sopraggiunti non ci sarà il vescovo ad accogliere, venerdì 5 agosto, la statua della Madonna proveniente dal mare, suggestivo rito che tutti gli anni si rinnova presso lo scaletto dei pescatori del quartiere savonese delle Fornaci, in occasione della festa patronale della Madonna della neve. Alle 21,30, portata in barca dai pescatori, la statua di Maria sarà accolta sulla spiaggia dal parroco don Alessandro Capaldi e sarà portata in processione nella chiesa parrocchiale, dove sarà poi celebrata la Messa solenne. Parteciperanno alcune confraternite della diocesi di Savona.

In preparazione alla festa si svolgerà il triduo di preparazione, dal 3 al 5 agosto, con la recita del rosario alle 18 e la Messa alle 18,30. Dal 4 agosto, inoltre, presso le opere parrocchiali si potrà partecipare alla pesca di beneficenza.


Quiliano in festa per la Madonna degli Angeli

Come sempre numerose le iniziative che il convento dei Cappuccini di Quiliano propone per la festa della Madonna degli Angeli, patrona di Quiliano. Oggi, lunedì 1° agosto, alle ore 20,45, monsignor Lupi presiederà la festa dei bambini, con processione, consacrazione alla Madonna e lancio dei palloncini.

Il giorno liturgico della festa, domani martedì 2 agosto, le Messe mattutine al convento saranno alle 7, 8, 9,30 e 10,30. Alle 18 vespri e benedizione eucaristica. Alle 20,30 la Messa solenne sarà celebrata da padre Giampiero Gambaro, provinciale dei Cappuccini. Seguirà il concerto della banda Sant’Ambrogio di Legino. Mercoledì 3 agosto, infine, alle 21 sarà celebrata la Messa per i benefattori del convento.


Società cattolica, estate nel giardino delle mura

Sarà la suggestiva cornice del giardino addossato alle antiche mura della Sperone (ingresso da via Monticello) ad ospitare le iniziative estive della Società operaia cattolica “nostra Signora di misericordia”.

Fino a venerdì 12 agosto “Ceramiche d’amare”, mostra di Roberto Giannotti. Si tratta delle ultime creazioni dell'artista designer dedicate al mare savonese ed albisolese. Queste ceramiche nascono dai ricordi d'infanzia nelle lunghe estati savonesi alla Natarella, senza dimenticare Zinola, le Fornaci, la Margonara e le spiagge di Albisola, tra paguri, granchi e stelle marine reinterpretate in un mondo fantastico ma sempre connesso alla città della Torretta, da anni Bandiera Blu per il suo bel mare. Le ceramiche a ingobbio sono state realizzate presso le Ceramiche San Giorgio di Albissola Marina, presso lo studio OffGallery di Silvia Calcagno e Carlos Ferrando sempre a Marina, presso il laboratorio di Marco Tortarolo ad Albisola Superiore, presso la Casa Fabbrica Museo G. Mazzotti 1903 ad Albissola Marina. La mostra sarà visitabile con orario 18-21 nei giorni venerdì, sabato e domenica. Negli altri giorni apertura su prenotazione telefonica 348.6052341.

Giovedì 4 agosto alle ore 21 è prevista la presentazione del libro di Adriano Basso, Stefania Demartini e Franco Paolo Oliveri “Drea”, edito da Loffredo editore nel 2011: il romanzo è costruito anche sulla base di un'accurata ricerca storica, è ambientato tra Monterosso e la Corsica. Venerdì 5 agosto alle ore 21 sarà invece presentato il libro di Daniele Scarampi “Un’estate condivisa”, edizioni Magema di Cairo Montenotte: confronto generazionale attraverso temi di interesse comune come il cinema, la musica e le nuove tecnologie.

Il programma si concluderà sabato 6 agosto alle ore 21 con la serata “Soltanto Jazz.....", a cura di Joanna Rimmer, Riccardo Zegna e Simone Monanni. La scelta dei pezzi dipenderà dall’umore dei musicisti perchè quello è il vero jazz: suonare, cantare, e improvvisare quello che uno si sente di fare sul momento. Per un viaggio della storia del jazz, cominciando dalle sue radici, dal “Ragtime”, salutando i “Blues”, ”Swing”, “Mainsream”, “Cool”, ai giorni nostri con composizioni jazz originali di Joanna e Riccardo, tutto ciò ispirato dai “veri” grandi del jazz come Bix Beiderbecke, Fletcher Henderson, Earl Hines, Harold Arlen, Cole Porter, Ellington, Benny Golson, Gershwin, Monk, Mingus.


I dieci anni della fraternità francescana di Pecorile

Era un’esperienza pilota, quella lanciata nel marzo 2001 dalla Provincia ligure dei frati francescani minori: per la prima volta si apriva una fraternità (inizialmente di tre frati) al di fuori delle “canoniche” sedi dei conventi storici della regione ma in una struttura presa in affitto sulla alture di Celle Ligure. Oggi la realtà di Pecorile è una presenza significativa in diocesi, grazie alle proposte di spiritualità che hanno raggiunto numerose persone.

Durante l’estate la fraternità organizza alcuni incontri (sempre alle 20,45) per riflettere “sui fondamenti della nostra vita”. Dopo l’incontro con fra Giacomo Bini lo scorso 22 luglio, venerdì 22 agosto Laura Labate, responsabile della Caritas diocesana di Chiavari, svilupperà il tema “La nostra vita in minorità” e venerdì 16 settembre monsignor Giuseppe Casale, vescovo emerito di Foggia, affronterà il tema “Evangelizzazione e testimonianza”.


Concorso letterario con i medici cattolici

L’associazione medici cattolici di Savona lancia anche quest’anno il concorso letterario che, nato come provinciale alla prima edizione del 2008, proseguito regionale alla seconda, è diventato, dalla terza edizione, nel 2010, nazionale, avvalendosi della preziosa collaborazione, in fase organizzativa, dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Savona. Dallo scorso anno si è deciso di connotare ancor più l’iniziativa, intitolando il concorso allo scrittore scozzese Joseph Archibald Cronin. Per una dettagliata conoscenza delle modalità di partecipazione al concorso si consiglia di telefonare al numero 348.2684590, oppure di rivolgersi all’Ordine dei medici della provincia di Savona, in via San Lorenzo 3/6, telefono 019/826427 (Monica). Il termine della presentazione degli elaborati, in prosa o poesia, sarà sabato 20 agosto. La commissione giudicante si riunirà per deliberare all’interno dell’ultima decade di settembre, presso l’Ordine dei Medici di Savona.

La cerimonia di premiazione avverrà nel pomeriggio di venerdì 21 ottobre, nel corso della giornata inaugurale di un convegno organizzato dall’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Savona. I medici premiati per le diverse sezioni riceveranno l’omaggio di un’opera di un riconosciuto artista ligure contemporaneo.

 

Pellegrinaggi diocesani nel 2011

Intenso programma di pellegrinaggi, quello messo a punto dall’Opera diocesana pellegrinaggi (Ufficio pastorale del turismo) per il 2011. Monsignor Lupi parteciperà, dal 12 al 19 settembre, al pellegrinaggio “sulle orme degli antichi pellegrini”, che toccherà Lisieux, Tours, M.te St. Michel, Lione e Torino. Dal 9 al 12 ottobre il pellegrinaggio dal tema “Pregando sui luoghi dello Spirito” toccherà La Verna, Assisi e dintorni.

Infine, dal 17 al 25 ottobre, il pellegrinaggio “sulle orme di san Paolo”, organizzato in collaborazione con la parrocchia di san Pietro, porterà in Turchia, ad Antiochia, Tarso, Efeso e in altri luoghi. Per informazioni contattare l’Opera diocesana pellegrinaggi allo 019.8389611, fax 019.8389642, operadiocesanapellegrinaggi@diocesisavona.it


Notizie in breve

Chiusura estiva della Curia

Anche la Curia diocesana va in ferie. Gli uffici di piazza Vescovato resteranno chiusi dal 12 al 22 agosto.


A Vene si festeggia san Lorenzo

Dopo la presentazione della statua del Patrono restaurata, la comunirà parrocchiale di Vene si prepara alla festa liturgica di san Lorenzo. Lunedì 8 agosto alle ore 21 in chiesa avrà luogo un concerto di chitarra del maestro Riccardo Pampararo. Mercoledì 10 agosto, infine, alle 17,30 sarà celebrata la Messa solenne, seguita dalla processione per le contrade del paese.


Valleggia, festa del santissimo Salvatore

A Valleggia la festa patronale è quella della trasfigurazione di Gesù (nota popolarmente come festa del santissimo Salvatore). Sabato 6 agosto, alle ore 18 sarà celebrata la Messa animata dal Coro Polifonico di Valleggia e dai ragazzi che hanno partecipato ai campi estivi alle Tagliate. Alle 20,30 sarà cantato il vespro, cui seguirà la processione con la pregevole cassa della Trasfigurazione.


Pellegrinaggio delle confraternite al Beigua

Mercoledì 3 agosto si svolgerà il pellegrinaggio delle confraternite al santuario della Regina Pacis del monte Beigua. Ritrovo alle 15 al Pian di Stella e processione fino alla cappella dove sarà celebrata la Messa alle 16,30. Seguirà rinfresco. Nei mesi di luglio ed agosto il santuario ospiterà la Messa festiva alle 11,30 e alle 16,40.


Cattedrale, il vescovo presiede la Messa dell’Assunta

La Cattedrale di Savona è intitolata all’Assunzione di Maria. Lunedì 15 agosto, quindi, la Messa pontificale solenne delle ore 18 sarà presieduta dal vescovo. Mercoledì 3 agosto, invece, si festeggia in Duomo il beato Ottaviano, vescovo di Savona. La Messa alle ore 18 sarà presieduta dal parroco del Duomo don Giovanni Busoni.


Sostegno alla missione di santa Clara

Si possono sostenere i progetti della missione diocesana di santa Clara a Cuba effettuando donazioni presso gli uffici della Caritas diocesana (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 in via Mistrangelo 1 a Savona) oppure tramite bonifico bancario C/C n. 1368280 intestato a diocesi di Savona–Noli / Centro missionario diocesano (presso Carisa sede centrale – corso Italia IT 89E0631010 6000 0000 1368280). Per la consegna della quota mensile della “decima” è possibile rivolgersi al proprio parroco oppure contattare il Centro missionario diocesano (tel. 3897869648 lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12 o via mail donantonioferri@email.it) Il centro è disponibile anche per ulteriori informazioni così come la Caritas diocesana (tel. 019822677 oppure segreteria@caritas.savona.it o ancora www.caritas.savona.it).


Pellegrinaggi a Lourdes e Loreto con l’Unitalsi

La sezione savonese dell’Unitalsi ha organizzato il calendario 2011 dei pellegrinaggi. Mèta principale il santuario di Lourdes: dall’8 al 14 settembre si svolgerà il pellegrinaggio regionale (in treno), da 26 settembre al 1° ottobre quello nazionale (con pullman attrezzati per disabili). Al santuario di Loreto, invece, si andrà in pullman nella prima quindicina di ottobre. Per informazioni contattare i numeri 340.0825580 e 346.2185719.


Proposte di spiritualità ai Fatebenefratelli

Proseguono le proposte di spiritualità nella casa d’accoglienza “Beata Vergine della Guardia” di Varazze, animata dai Fatebenefratelli e dotata di 70 posti letto. Sono già aperte le iscrizioni per tre corsi di esercizi spirituali. Dal 17 al 21 ottobre  saranno predicati da monsignor Mario Meini, vescovo di Fiesole, sul tema: "Dalla Messa alla vita: riflessioni sulla Preghiera eucaristica". Dal 14 al 18 novembre  saranno predicati da monsignor Giulio Sanguineti (vescovo emerito di Savona, La Spezia e Brescia)  sul tema:  "Vi affido a Dio e alla parola della sua grazia". Dal 28 novembre al 2 dicembre saranno guidati dal biblista don Claudio Doglio sul tema  "I Vangeli della Natività". Per informazioni 019.93511.


Itinerari per fidanzati a Savona ed Albisola

Proseguono gli itinerari di preparazione al matrimonio per le vicarie di Savona e delle Albisole-Stelle. A Savona un itinerario sarà dal 7 ottobre al 25 novembre nei locali parrocchiali di san Giovanni Battista in via Rossello 1/3 (019.821959). Ad Albisola Capo la parrocchia Stella Maris (via Ferrari 124) propone un itinerario dal 1° ottobre al 19 novembre (019.489823).


Gli orari per le visite a Sistina e Duomo

Il Duomo rimarrà aperto per le visite turistiche, a cura dell´associazione "Amici del patrimonio ecclesiastico" di Savona, il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 17.15, la domenica pomeriggio dalle 16 alle 17.15 e il venerdì mattina dalle 10 alle 12. Per la Cappella Sistina gli orari sono gli stessi, con la sola differenza che al sabato e alla domenica pomeriggio le visite si protraggono fino alle 18 ed è visitabile anche la domenica mattina dalle 10 alle 12. Le visite agli appartamenti di Pio VII sono il sabato alle 16 e alle 16,30 previa prenotazione allo 019.8389636 o il giorno stesso in Cappella Sistina.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium