/ Savona

Che tempo fa

Cerca nel web

Savona | 03 dicembre 2011, 13:48

Cosa non si fa per "campare": Rinaldo Sorgenti si mangia il carbone in diretta su RaiTre

Non sappiamo se in realtà trattasi di liquirizia calabra o di zucchero della befana. Temiamo sia tutto vero. Per dimostrare l’innocuità del carbon fossile Rinaldo Sorgenti, vicepresidente di Assocarboni, è arrivato a passare il dito su un cubetto di carbon fossile e ciucciarselo come fosse marmellata di marroni, il tutto in ridetta su Ambiente Italia di Raitre (attorno alle 13:30).

Cosa non si fa per "campare": Rinaldo Sorgenti si mangia il carbone in diretta su RaiTre

Sarà stata l’ora di pranzo da poco trascorsa ad invogliarlo, o un moto d’invidia per il giornalista che lo stava intervistando con un microfono gelato.

Ma ad una certa età, son cose che fanno impressione. Anche perché nessuno tranne che al circo si mangia il carbone: ricordate il vecchio detto: “Ma sei _ _ _ _ _ o mangi i sassi?” Delle due era ed è una.


Semmai l'intrepido Sorgenti (e lo sa) avrebbe dovuto fare il vero test: dar fuoco all’amato minerale e tirare una serie di profonde golate ai fumi di scarico, opportunamente convogliati. Avrebbe concluso l’intervista con la medesima garrula frivolezza? Forse.

Gli assocarbonici sono immunizzati.

Oltre che ad un cospicuo obolo si sussurra che la prova di ammissione associativa consista nell'ingerire senza masticare un intero quadrello di fossile, mentre si inspira anidride solforosa in cannula godendosi una flebo di ceneri disciolte in ammoniaca.

Per i più piccoli: non ripetete l'esperimento a casa.

Il link per rivedere la trasmissione:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-17086386-b798-4f9b-a5aa-6ec5c3b7bcf5.html

Nel corso della messa in onda del programma, poi, l'onnivoro Sorgenti dopo tanta prodezza viene promosso, zolla alla mano: se a 29':50" mentre si gustava l'appetitoso boccone era qualificato dal sottotitolo come "Vicepresidente Assocarboni"; venti minuti dopo (50':06") la grafica lo celebra già come "Presidente Assocarboni"

Un'efficienza mai vista.

 

Mario Molinari

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium