/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | lunedì 29 giugno 2015, 11:00

Sono in dirittura d’arrivo i lavori per la funicolare di Celle

Il sindaco Zunino: «Prevediamo d’inaugurare l’ascensore nel mese di settembre»

Sono in dirittura d’arrivo i lavori per la funicolare di Celle

 

Si possono ormai considerare in dirittura d’arrivo i lavori che riporteranno in vita la storica funicolare di Celle. Superati i tanti intoppi burocratici incontrati nell’iter d’esecuzione, con il finire della stagione estiva sarà finalmente rimesso in funzione il vecchio impianto che, come in passato, unirà il centro del paese alla frazione dei Bottini.

«Sono in corso le verifiche tecniche richieste sui mezzi di trasporto pubblico – ha spiegato il sindaco Renato Zunino –. Intanto proseguono i lavori nell’area di cantiere, dove verranno installati i binari di scorrimento e la cabina passeggeri. Prevediamo d’inaugurare la funicolare in coincidenza della tradizionale fiera Fiori, Frutti e Qualità».

Dismessa nel 1935 perché soppiantata dalle automobili, la funicolare sarà rimessa in funzione con un costo pari a 840 mila euro, dei quali 500 mila a carico della Regione. Arrivata nel marzo 2014 l’aggiudicazione del cantiere da parte della Maspero Elevatori di Genova, il cronoprogramma dei lavori prevedeva la messa in funzione dopo soli tre mesi di cantiere, ma intoppi progettuali e burocratici hanno rallentato, e di molto, i tempi. L’ascensore partirà dalla piazzuola in via Cassini. I binari saranno alzati da terra di circa due metri e mezzo, e porteranno gratuitamente i passeggeri in località Bottini. La cabina avrà una capienza massima di 13 persone.

 

Cristina Celli

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore