/ Albenganese

Albenganese | 29 settembre 2016, 15:00

Ad Albenga una riforma della differenziata tra luci e ombre

In coda all’Ecopoint di via Medaglie d’Oro, a raccogliere lamentele e malcontento

Ad Albenga una riforma della differenziata tra luci e ombre

Come è ormai noto, dal 1° ottobre ad Albenga entrerà in uso la riforma della raccolta differenziata, che contemplerà il ritiro porta a porta. Così anche noi di Savonanews abbiamo mandato il nostro “inviato-cavia” presso l’ecopoint di via Medaglie d’Oro 49 a ritirare il suo kit, non soltanto per esigenze personali ma anche al fine di analizzare il buon funzionamento del servizio.

Tanti sono gli anziani in coda, e tante sono anche le lamentele che emergono tra le persone: innanzitutto i più sono spazientiti dal fatto che ci sia un solo centro di distribuzione kit per tutta un’area vasta come Albenga-capoluogo (altre strutture sono state appositamente allestite per le frazioni) e che questo ecopoint sia aperto nel pomeriggio per due sole ore.

Inoltre talvolta succede che i sacchetti finiscano e qualcuno è invitato a ripassare. Chi deve prendere solo i sacchetti e non il kit completo (comprendente anche il bidone per l’organico e il foglio-guida) è autorizzato a saltare la coda, ovviamente incorrendo nelle ire di coloro che non capiscono che cosa stia succedendo e si sentono “scavalcati”.

A proposito del bidone per l’organico (nella foto), secondo molti è troppo piccolo. È vero che gli addetti passeranno a ritirarlo tre volte alla settimana, ma qualcuno in coda si domanda in caso di cena tra amici con tanti invitati e tanti alimenti che generano scarto e presentano deperibilità (dalle lische della grigliata di pesce alle bucce della macedonia) come si farà a evitare che la casa si riempia di mosche e cattivi odori.

Proprio la coda, in effetti, è l’aspetto che genera più tensioni: non c’è la possibilità di prendere il numero e questo fa sì che prenda forma la classica “coda all’italiana”, non proprio ben organizzata e con qualche “furbetto” che finge di salutare l’amico di turno per scavalcare posti.

Noi di Savonanews precisiamo che, come ci è stato spiegato presso l’Ecopoint stesso, non è necessario un documento di identità: basta presentarsi dichiarando nome e indirizzo. Questo chiarimento ci è stato esplicitamente domandato da alcune persone in coda, che su questo aspetto dicono che il servizio di informazione non è stato abbastanza chiaro.

Ma mentre ci accingiamo ad andare via, sentiamo proprio in coda il solito individuo che si sente più astuto degli altri e commenta ad alta voce: “Spero che non ci siano tanti controlli, così continuerò a buttare tutto come mi pare”. Ci sembra doveroso denunciare questo atteggiamento che denota non soltanto superficialità ma una grave mancanza di rispetto verso tutta la cittadinanza, verso l’ambiente e verso chi lavora duramente per offrire una città più pulita.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium