/ Attualità

Attualità | 07 novembre 2016, 07:28

Il Centro Ufologico Mediterraneo risponde alle critiche dell'UAAR "Crescono gli avvistamenti, il convegno per informare"

Il dibattito, sorto negli ultimi giorni vedeva l'attacco dell'UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti di Savona) al comune di Savona per la concessione del patrocinio ad un evento giudicato "antiscientifico". La risposta anche dell'Organizzatore "L'evento l'ho finanziato in toto io"

Il Centro Ufologico Mediterraneo risponde alle critiche dell'UAAR "Crescono gli avvistamenti, il convegno per informare"

Si è scatenato negli ultimi giorni il dibattito sulla concessione del patrocinio da parte del Comune di Savona al convegno di Ufologia, sopratutto in relazione ai continui tagli alla cultura operati dal comune.

A seguito della lettera aperta dell’UAAR, l'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti di Savona l' Ing. Ennio Piccaluga  Presidente Onorario Centro Ufologico Mediterraneo replica con decisione attraverso un'altra lettera aperta

Gent.mo Circolo UAAR

Oggetto: Vs. contestazione al Comune di Savona per concessione patrocinio al Convegno Unitario di Ufologia del 12 Novembre organizzato dal CUFOM.

Nel ringraziarvi per l’attenzione dei nostri confronti e per la involontaria  ma, gradita pubblicità della ns. iniziativa, cogliamo l’occasione per esprimere il ns. disappunto per il Vs. atteggiamento nei confronti dell’Amministrazione Comunale della città in oggetto. Vi rammentiamo che negli ultimi tempi sono stati numerosi gli avvistamenti ufologici nei pressi della città e l’iniziativa dell’Amministrazione è tesa al fornire elementi di conoscenza ai propri concittadini, invitando all’uopo alcuni dei maggiori esperti in materia, tutti noti personaggi televisivi nonché autori dei libri più letti sull’argomento, in grado di fornire non soluzioni esaustive ma motivi di ampia riflessione per quanti vorranno saperne di più in materia. E’ paradossale che un tema dibattuto in tutto il mondo,anche ad altissimo livello (si ricordano in proposito le esternazioni del Ministro canadese  Paul Ellyer, del Presidente russo Medvedev, del Ministro della Difesa giapponese nonché delle esternazioni in merito del Vaticano, del Governo inglese, di quello Venezuelano, etc…..), trovi in Italia dei tentativi di ostracismo antistorico  ed oscurantista, comportamenti da Inquisizione che stridono fortemente con la pretesa di rappresentare gli interessi della Scienza. L’argomento UFO, che tante volte ingenera nella gente curiosità e spesso forti timori,  richiede studi ed attenzione. Per la sua soluzione necessita di apertura mentale, anziché un’antistorica chiusura e un retrogrado atteggiamento inquisitorio. Il tema del nostro Convegno è uno dei più importanti dell’era moderna;  per sottolinearne l’importanza, ricordiamo ai critici dell’UAAR che la stessa HIllary Clinton sta utilizzando la tematica “UFO disclosure” per cercare di vincere l’elezione alla Casa Bianca, lì dove, in Italia, qualcuno vorrebbe addirittura proibire che se ne parli.

Nel ringraziare per l’attenzione invito ad approfondire l’argomento onde portare delle critiche costruttive anziché porre in atto un incostituzionale  tentativo di ostacolare chi vuol semplicemente saperne di più.

Ing. Ennio Piccaluga  Presid. On. CUFOM

Non solo, a rispondere è anche l'organizzatore dell'evento "incriminato che afferma:

Buongiorno , mi chiamo Maggioni Angelo e sono l'organizzatore dell'evento ufologico in programma il 12 novembre , ci tenevo a precisare  alcuni aspetti che il sig. Stefano Marino ha citato nel vostro articolo , trovo scorretto e fuori luogo trascinare un evento ufologico in una bagarre politica , l'evento è finanziato da me stesso in toto e non credo che questo vada a pesare sulle casse comunali , la serie di problematiche evidenziate dal sig. Milano sono tutte questioni politiche che non riguardano e non interessano l'evento ufologico , nel primo passaggio dove si scrive : Strana razza davvero, quella dell’amministratore pubblico savonese (recente o passato): non avvista inquietanti fenomeni ‘normali’ intorno a noi (speculazioni edilizie, infiltrazioni mafiose, colossali inquinamenti), ma argomenta con rigore scientifico sulle fantomatiche creature ‘paranormali’ (verdi? gialle? il dibattito è aperto…) che da più di sessanta anni, con tanto di navicelle, ci vengono a osservare di nascosto, per poi comparire sempre e solo a pochi intimi o in luoghi deserti o inabitati (azz… che sfortuna per il rigore scientifico)......                                                       

Saranno i relatori addetti in materia caso mai ad argomentare e non di certo una amministrazione comunale, ovviamente il soggetto che polemizza non si rende conto anche dell'evoluzione  ufologica, le astronavi non spiano e non lo fanno di nascosto e non in luoghi deserti o inabitati , sarebbe bene che il sig. Milano si documentass meglio prima di affermare inesatezze .....

Come ridicolo affermare che l'evento ufologico serva per distrarre i cittadini da eventuali tagli che il comune si appresta a fare, da che mondo e mondo i convegni se ne fanno di ogni tipo e ogni dove , basti pensare che solo tra ottobre e novembre ci sono stati più di 20 convegni ufologici .

Trovo offensivo e maleducato poi l'affermazione che dice : "Peccato che, sfortunatamente, altrettanta disponibilità il Comune non l’abbia concessa in questi mesi per altre iniziative culturali e sociali di tutto rispetto" vorrei ricordare al sig Milano che gli ospiti ( relatori ) da mè convocati sono persone laureate, ingegnieri , giornalisti e dunque non di certo sprovveduti , ma che anche se fossero rappresentati da lavapiatti o posessori di terza media , meriterebbero comunque rispetto !!

In fin dei conti forse il sig. Milano non sà che di tali argomenti vengono menzionati da presidenti di nazioni importanti come quella Russa , o Inglese e Americana  ( la stessa Clinton con mail che coinvolgono argomenti UFO ) Enti come NASA ESA ecc investono miliardi di dollari/euro alla ricerca di vita su altri pianeti ...perchè spendere tanto denaro su ricerche che non sono degne di rispetto? o che non son degne di essere contemplate nella cultura e scienza?? perchè questi enti non spendono soldi solo per colonizzare pianeti come Marte o Luna o studiare la composizione di Europa e Plutone ma ne spendono anche per la continua ricerca di possibili forme di vita oltre la nostra .

In conclusione , il sig. Milano è giusto che faccia le sue rimostranze sulle questioni politiche , ma sarebbe bene scindere un evento che è finanziato totalmente da un privato cittadino , alle bagarre politiche di tagli e misure che il comune si presterebbe a fare  sia che l'evento abbia in essere o meno ."Liguritutti", il blog che parla e dà voce a tutti i Liguri nel Mondo: davvero dà voce a tutti i Liguri?? la mia di voce sembra voglia spegnerla ....... Appuntamento il 12 novembre dalle 9 alle 18 presso la sala comunale rossa , ingresso gratuito , si a critiche costruttive, ingresso vietato  ad arroganza, maleducazione e mancanza di rispetto !!

Per completezza di seguito la lettera UAAR alla quale si è risposto come sopra

"Tra pochi giorni si terrà a  Savona un congresso di ufologia, con il patrocinio del Comune di Savona. Forse gli amministratori savonesi non sono particolarmente amanti della scienza e della cultura in generale, forse più semplicemente non hanno fatto caso a quale tipo di evento stavano per concedere  il patrocinio. Certo l’ufologia sta conoscendo una vasta diffusione, tanto da dividersi in diverse specializzazioni e “correnti”. Purtroppo però nessuna di queste ha mai portato una sola minima prova scientifica dell’esistenza di questi supposti extraterrestri che si paleserebbero su fantomatiche astronavi intorno al nostro pianeta. Chi sa poi perché dovrebbero farlo?  Sono passati più di sessanta anni dalla segnalazione massiccia di presunti avvistamenti e di segnali di UFO, e gli “ufologi” ritengono che questi esseri intelligenti, capaci di sviluppare tecnologie avanzatissime che li metterebbero in grado di arrivare al nostro pianeta stiano ancora nascosti a osservarci, oppure compaiano solo a pochi o in luoghi deserti o inabitati? Che gli ufologi si divertano e si riuniscano non è in sé un problema. Il problema è che un Comune conceda il patrocinio ad un’attività palesemente antiscientifica come questa. Di questo passo si potrebbe concedere il patrocinio a convegni di astrologi, spiritisti e creduloni vari… In più occasioni l'UAAR ha organizzato convegni e dimostrazioni che sbugiardano alcune delle famose tesi ufologiche tra le quali quella dei misteriosi “cerchi nel grano”. Se avete un campo di grano, siamo pronti a realizzare tutti i cerchi che volete e a realizzare una credibile messa in scena di una visita di UFO finalizzata alla creazione dei cerchi stessi".

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium