ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

In Breve

| 26 giugno 2011, 09:36

Buongiorno, e buon pomeriggio

Una tranquilla domenica mattina sul porto di Savona, con un trapano nelle orecchie. Tuttora, alle 16:00. La nostra lettrice si è svegliata di buon ora. Ha lasciato la finestra socchiusa, che da sul porto. E' domenica. L'unico giorno di silenzio da queste parti. Il cantiere dei nuovi box, almeno nei giorni festivi, non lavora, e anche lì - nonostante i rumori continui - non dice niente nessuno... Altro che la Movida. Ma a svegliare la nostra Lettrice è oggi un altro rumore, penetrante. Come una specie di turbina, di trapano. Una frequenza media, mista ad un frastuono sordo che si leva dal porto. Mille Hertz quasi giusti, come il sibilo del monoscopio della TV. Per tutto il giorno, nelle orecchie. Dopo un (bel) po' chiama il servizio 1530 e...

Buongiorno, e buon pomeriggio

In mattinata il rumore quasi copre il suono delle campane. A disturbare più che l'intensità, è il "suono" di questo fischio / ronzio ciclico che tira scemi.

La nostra Lettrice, snervata dice: eh no. Ho diritto alla mia quiete, almeno di domenica, e chiama il 1530 (l'omologo del 113 o 112 ma per il mare) che dice di contattare il numero 019 856666 della Capitaneria di Porto di Savona che ha gli uffici proprio in Porto (ma cin condizionatori e doppi vetri).

La "risposta" che ottiene, riassunta, è circa questa: "Cara signora ci dispiace. Le navi hanno L'OBBLIGO di tenere I MOTORI accesi… Strano questo rumore, perché non ci sono neppure CANADAIR in zona (gli aerei antincendio, ndr)"

La Lettrice ribadisce che non si riesce a dormire con la finestra aperta, e dall'altra parte l'operatore replica:

"…ha ragione… lo so è domenica mattina, ma per le navi non c'è domenica"


"beh, per la gente che riposa si." conclude la lettrice. E' trascorsa più di un ora ormai. Il rumore che ammorba chi dorme nelle case affacciate sul porto - anche lontane centinaia di metri - continua.

Si tratta con ogni probabilità di una violazione alle norme sulle emissioni acustiche rispetto ai valori normali di fondo, data l'intensità. Ma pazienza siamo a Savona e, vale tutto. E che si fa? niente. Che vorrai mica disturbare una costa crociere con tutti i turisti che porta (a Genova) e obbligarla ad adeguare le sue emissioni… O magari chissà, un altro dei modernissimi mercantili che ormeggiano in questo porto e che tanta ricchezza portano, con gruppi elettrogeni talmente rumorosi che pure i capodogli una volte si sono lamentati. E' stato difficile però capirli, al telefono.

Ma a stabilire la fonte del fracasso molesto per la pubblica quiete non dovrebbe essere l'Autorità Competente, anzichè il cittadino molestato, nella terra della Movida a zero decibel? Che l'impunità sia un diritto acquisito per "meriti" commerciali? Chissà.

Verifichiamo e proviamo a registrarlo in un comodo .mp3 ascoltabile QUI, per darvene un idea.

Quello che sentite NON è equalizzato, compresso o elaborato. E' solo registrato. Ascoltandolo si può agevolmente fare una proporzione tra la sirena dell'ambulanza che passa, l'immancabile sirena del ponte levatoio del porto, il canto dei gabbiani che sembrano ridere pure loro.

E non sono ancora iniziati gli annunci ai croceristi con i megafoni a tutto volume.


Buongiorno.

 

Peccato che le webcam non abbiano audio.

Sn

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium