ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / 

In Breve

| 16 ottobre 2010, 12:15

Savona: Nicolick, "La realtà descritta con grande sofferenza da Zanardi è vera e terribile"

Una lettera di Nicolick per dimostrare ancora solidarietà a Francesco Zanardi, alla luce degli ultimi fatti di cronaca

Savona: Nicolick, "La realtà descritta con grande sofferenza da Zanardi è vera e terribile"

Qualche mese fa fui contattato attraverso Facebook, da Francesco Zanardi, un mio ex allievo, il quale mi chiese  un appuntamento per potermi raccontare alcuni fatti a cui egli annetteva grandissima importanza. Nel colloquio mi rappresentò, con dovizia di particolari, una serie di fatti orrendi di pedofilia i cui responsabili erano sacerdoti e le vittime, egli compreso, erano stati ragazzini a loro affidati da genitori inconsapevoli.  Gli presta fede e continuo a farlo. Presentai Francesco Zanardi ad alcuni giornalisti, che inizialmente e anche in seguito non diedero grande peso alle sue dichiarazioni. In effetti Zanardi può non risultare simpatico, può sembrare folcloristico e pittoresco, ha attraversato una vita travagliata e sofferente, ha un orientamento culturale molto differente dal mio, ma la quasi totalità delle sue dichiarazioni sono risultate credibili e fondate dai magistrati che hanno dato inizio a diversi filoni di indagini sempre connesse alla pedofilia savonese.

Certamente le  scomode dichiarazioni di Francesco Zanardi sono andate a tangere persone insospettabili  e istituzioni  assolutamente intoccabili che ruotano in ambienti molto potenti e elevati, tanto elevati da apparire sacri. Purtroppo la realtà descritta con grande sofferenza da Zanardi è vera e terribile. Da quando le dichiarazioni di Francesco sono state verbalizzate dai magistrati, tutta una lunga serie di reati di pedofilia, per lo più prescritti dalla legge , sono emersi e venuti alla luce . Zanardi, nonostante le pressioni e le minacce subite, ha avuto il  coraggio e l’indubbio merito di scoperchiare un pentolone pieno di fango, su cui per decenni qualcuno ha colpevolmente, messo un coperchio, dimenticandosi delle centinaia di vittime, tutte adolescenti che hanno dovuto subire abusi e violenze da persone insospettabili coperte e giustificate dai loro superiori. Ora la verità, sta venendo a galla, con prepotenza, ogni giorno si legge sui media di persone che , nel Savonese, vengono convocate, interrogate e che come poche ore fa, ammettono i loro misfatti su minori, quasi chiedendo aiuto come se fossero loro le persone che hanno sofferto la violenza.

Una marea di fango sta sommergendo Istituzioni che avrebbero dovuto proteggere ed educare i minori invece di abbandonarli agli orchi che li hanno abusati. Oltre a tutto sappiamo tutti che dopo dieci anni , secondo la legge italiana, un reato viene prescritto e il responsabile non paga per le sue colpe orribili. Temo che queste situazioni si ripresenteranno ancora nel futuro, vista la grande imperfezione e malvagità di noi adulti. La ricetta potrebbe essere quella di ascoltare con attenzione le grida di dolore, le urla di sofferenza di coloro che hanno subito gli abusi, senza tentare di ridicolizzarli, senza andare a cercare il pelo nell’uovo e dimenticare che moltissimi ex adolescenti, ora adulti, si svegliano nel cuore della notte, assaliti dagli incubi in cui l’orco gli viola senza che nessuno faccia nulla per proteggerli. Molti orchi hanno agito e agiscono per l’indifferenza o il menefreghismo della società civile, vorrei ricordare una frase di un grande personaggio Edmund Burke: “quando i buoni scelgono di non agire, i malvagi prevalgono “. Nessuno deve ripetere gli errori, soprattutto quando le vittime sono minori.

Roberto Nicolick

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium