/ Eventi

Eventi | 02 settembre 2010, 10:59

Varazze: grande successo per la mostra di Benedetto Toso

Varazze: grande successo per la mostra di Benedetto Toso

Si è conclusa questa sera la mostra di Benedetto Toso, l'ultimo artigiano del ferro ed appassionato di modellismo navale, denominata "Sogni fatti a mano", frutto di esperienze realmente vissute, ascoltate, immaginate e con spiccato ingegno e innata manualità prodotte per poter essere condivise e da tutti ammirate.

 

Una bella esperienza per l'ottantaseienne ideatore e realizzatore dei numerosi modellini di grandi velieri, alcuni montati su supporti girevoli, sommergibili, gozzi e scafi vari rifiniti e curati nei minimi particolari (clessidre sui tavoli, pentole sul fuoco, lanterne, balconate fiorite, ecc ), pannelli con esposti alcuni degli attrezzi adoperati dai maestri d'ascia e foto correlate alle esperienze marinaresche dell'espositore, diligentemente posizionati all'interno della sala al secondo piano di Palazzo Beato Jacopo, grazie alla determinante e fattiva collaborazione del maestro d'ascia Rocco Bruzzone, agli Amici del Museo Navale, all'Associazione Corteo Storico e Sacre Rappresentazioni di S. Caterina e al patrocinio del Comune.

 

A Toso piace più fare che parlare; ma se gli chiedi informazioni sui suoi modellini diventa un fiume in piena, dimenticandosi di tempo e spazio. Un racconto coinvolgente e la gestualità di persona profondamente appassionata, pervasa da un viscerale amore per le proprie realizzazioni, che sembrano veramente animarsi al passaggio delle sue mani e al tocco delle sue dita, ipnotizzano ed emozionano l'interlocutore. Bella esperienza per lui, affascinante per noi visitatori. Persino il Comandante Capo Roberto Ferrari, titolare dell'Ufficio Locale Marittimo, che oggi pomeriggio ha visitato la mostra accompagnato dal Presidente del Museo Navale Walter Cingolani, si è lungamente soffermato ad ammirare la quantità e qualità delle opere esposte, complimentandosi con Benedetto Toso, visibilmente commosso e soddisfatto per i meritati riconoscimenti riservategli non solo dal Comandante, ma da tutti i visitatori. Un'esperienza che si è conclusa con il botto finale, come succede con i fuochi artificiali: prima di lasciare la sala espositiva alle cure dell'amico Rocco Bruzzone, l'artista ha deciso di dare in comodato al Museo del Mare sette importanti modellini di grandi dimensioni, ed alcuni attrezzi da lavoro.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium