ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / 

In Breve

| 16 ottobre 2010, 10:15

Savona: tempi liste di attesa Asl2 Savonese, situazione buona ma si può migliorare ancora

Quattro classi di priorità, con gli interventi urgenti da garantire in ogni caso e in maniera vincolante entro 72 ore, queste sono le direttive del ministro della Salute

Savona: tempi liste di attesa Asl2 Savonese, situazione buona ma si può migliorare ancora

Quattro classi di priorità, con gli interventi urgenti da garantire in ogni caso e in maniera vincolante entro 72 ore. Ben 58 prestazioni sanitarie sotto stretta sorveglianza con un tempo massimo d'attesa di 60 giorni. Massima vigilanza sull'attività intramoenia dei medici e tempi blindati per oncologia e cardiovascolare. Queste sono le direttive che il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, ha trasmesso alle regioni per il necessario parere.

Noi di Savona News abbiamo sentito il dott. Roberto Carrozzino, (nella foto)direttore del settore della Comunicazione Sanitaria e Marketing della Asl2 Savonese per avere un quadro della situazione per quanto riguarda le liste di attesa e su come intendono seguire queste direttive dettate dal ministro.
“Le varie Asl stanno già cercando di attuare le indicazioni a livello regionale suddividendo tra prime visite e visite successive cercando di rientrare nei tempi previsti di attesa. Grazie alla ricetta specifica prescritta dal dottore con la dicitura urgente questi tempi vengono ancora di più ottimizzati per andare incontro alle esigenze del paziente. – ha spiegato il dott. Roberto Carrozzino – I tempi di attesa vengono migliorati anche grazie al sistema della disdetta di un appuntamento fatta tre giorni dalla data della visita da parte del paziente che se per vari impegni non può effettuare la visita nel giorno stabilito ha la possibilità di disdire e di ripetere la visita in un‘altra data a lui più congeniale, senza perdere i soldi del ticket e lasciando così spazio a qualcuno in attesa, in questo modo non si perde tempo e si lascia spazio a qualcuno che necessita di una visita magari urgente”.

“il nostro sistema sanitario funziona bene perchè c’è una grande collaborazione tra i venti Cup presenti nella Asl2 Savonese (oltre a 70 punti Cup presenti nella farmacie) e c'è la presenza della Medicina di Gruppo, un nuovo modello di associazionismo, già sperimentato positivamente anche in altre realtà locali dell'ASL2 attuato da gruppi di Medici di Medicina Generale, inteso a garantire la continuità terapeutica in risposta ai bisogni emergenti dei pazienti. Per i medici c’è la possibilità di lavorare insieme, di scegliersi una sede più ampia e di lavorare in gruppo fino a 8 medici che possono associarsi con una vantaggio di condivisione di spese e risorse. Il vantaggio dei pazienti è uno studio aperto tutti i giorni e il maggior numero di ore di apertura che varia a circa sei/8 ore. Grazie alla prenotazione e al pagamento delle visite on line tramite internet i tempi si sono velocizzati  con indubbi vantaggi per i pazienti. Stiamo cercando in tutti i modi con progetti come l’A.L.A. (Abbattimento liste Attesa) di ottimizzare i tempi di attesa e al momento possiamo dire  che per quanto riguarda l’Asl2 Savonese possiamo attestare che l’attesa è stata monitorata ed è ferma a settembre, un buon risultato anche se ci sono alcune categorie di esami più specifici dove ancora si deve lavorare per ridurre i tempi di attesa”.

gemma siri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium