ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 31 gennaio 2011, 13:27

Borghetto: caso code, Vaccarezza "dopo le parole i soldi"

Domani in Regione riunione decisiva per la riduzione dei pedaggi sull'Autofiori che saranno garantiti solo a coloro che si muniranno (gratuitamente) di Telepass

Borghetto: caso code, Vaccarezza "dopo le parole i soldi"

Si è svolta questa mattina, presso la sede dell’amministrazione provinciale, una riunione alla quale erano presenti il Presidente della Provincia Vaccarezza, il Sindaco di Ceriale Fazio, il Sindaco di Borghetto Vacca e il Direttore Generale dei Servizi Ambientali Paganelli, per decidere la posizione da tenere domani all’incontro che si terrà in Regione Liguria, relativo al sostegno economico per chi deve percorrere il tratto autostradale alternativo alla tratta stradale interessata dai lavori sul Capo di Borghetto.

“Ho molto apprezzato le iniziative prese sul territorio da alcuni consiglieri regionali e ultimamente anche dall’amministrazione regionale, ha dichiarato il Presidente Vaccarezza, ed ho quindi ritenuto opportuno convocare questa riunione dove è stata concordata una proposta che muove dalla disponibilità da parte dell’Autostrada dei Fiori di raddoppiare i denari che verranno raccolti da tutti gli enti interessati. La proposta nasce prima di tutto dalla disponibilità del Comune di Ceriale e dal Comune di Borghetto di stanziare entrambi 10.000 Euro, che vengono integrati con 5.000 Euro messi a disposizione dalla Servizi Ambientali, come comunicato stamane del Direttore Generale Paganelli. Questa somma di 25.000 Euro verrà raddoppiata dalla Provincia di Savona, raccogliendo così sul territorio 50.000 Euro. La richiesta che porteremo domani in Regione sarà che la Regione faccia la stessa cosa della Provincia, ovvero raddoppi a sua volta la cifra di 50.000 Euro. A questo punto ci presenteremo con 100.000 Euro che verranno ancora raddoppiati dall’Autostrada del Fiori, arrivando ad una disponibilità economica totale di 200.000 euro, che costituirà un tangibile aiuto per i nostri automobilisti.Oggi non sono in grado di anticipare di quanto sarà la percentuale di riduzione delle tariffe autostradali che possiamo ottenere con questo importo, ma sicuramente stimo una percentuale  significativa. L’Autostrada dei Fiori ha dato disponibilità a praticare le suddette riduzioni tariffarie sulla tratta Albenga-Borghetto solamente nei confronti di chi si munirà di Telepass, Telepass che verrà comunque distribuito ad Albenga in maniera totalmente gratuita. Ritengo che questo complesso di iniziative potrà portare sollievo a chi dovrà convivere con i disagi che dureranno ancora svariati mesi. Preso atto che anche la Regione Liguria si è dimostrata sensibile a questa problematica, ha concluso il Presidente Vaccarezza, siamo fiduciosi che non potrà non adeguarsi a quello che gli Enti del territorio e la Provincia stanno facendo e quindi domani metterà a disposizione i 50.000 Euro che andremo a chiedere. Come ho premesso, ho particolarmente apprezzato l’interessamento dell’Assessore regionale Paita e confido riesca dunque a trovare i denari necessari".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium