/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 21 aprile 2011, 08:47

Il Savonese Maurizio Elba (insegnante precario) vince su RadioRai con la canzone "Co.Co.Co."

Maurizio Elba la sua canzone "Co.co.co. (...E Dio creò la collaborazione coordinata e continuativa!)" l'aveva infiata al programma radiofonico RAI "Demo - L'acchiappatalenti" (Radiouno) quasi per scherzo. Ma prima è stata selezionata e trasmessa, poi è entrata nel concorso "vota i demo" e infine ha vinto con 32.014 voti la prima tornata gennaio - marzo.

Il Savonese Maurizio Elba (insegnante precario) vince su RadioRai con la canzone "Co.Co.Co."

Co.Co.Co Come il titolo lascia presagire, è tristemente una canzone di strettissima attualità, che ben merita la vittoria aldilà di facili campanilismi oltre che di essere ascoltata e trasmessa.

Maurizio Elba nasce infatti a Millesimo (SV) il 16 agosto 1966 e vive la propria infanzia a Cengio (SV). Negli anni dell'adolescenza inizia a scrivere le prime canzoni mentre si dedica allo studio della chitarra classica, cui aggiungerà presto quello, da autodidatta, della batteria e della tastiera.

Per alcuni anni milita in un gruppo rock, "The Vice Doll", in veste di batterista ed effettua concerti in Liguria e basso Piemonte. Nel 1986 sostiene l'esame di autore e compositore melodista trascrittore e si iscrive alla S.I.A.E.

Si laurea in Economia e Commercio presso l'Università di Genova a febbraio 1991 ed inizia ad insegnare Economia Aziendale nella scuola secondaria superiore. Sciolto il gruppo, continua per diletto a scrivere canzoni che registra con un multi-traccia digitale suonando da solo tutti gli strumenti ed inizia a dedicarsi anche a poesie e racconti. Nel 2005 vince la VII^ edizione del Premio Letterario "I Fiumi" - sezione "Musica leggera" con la canzone "Cacciatore di poesia".

A luglio 2010 pubblica il suo primo romanzo noir dal titolo "Preparati a morire!" con Aletti Editore

Complimenti a Maurizio e un abbraccio da questa redazione a TUTTI i Co.Co.Co.

Per ascoltare la canzone direttamente dal link di RadioRai

www.radio.rai.it/radio1/demo/demoplayer/demo_player.cfm

 

sn

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium