Attualità - 02 febbraio 2012, 15:43

Avogrado: "Al Brixton i locali di Villa Fiske"

Avogrado: "Al Brixton i locali di Villa Fiske"

“Con soddisfazione posso affermare che sta andando a risoluzione il problema connesso alla sistemazione del Circolo Arci Brixton, venutosi a creare dopo i noti fatti che avevano portato alla chiusura della sede a Borgo Coscia.

La mia amministrazione si è da subito resa disponibile a trovare una alternativa per quella che è, con i suoi oltre 400 iscritti, una importante realtà culturale per la città d'Alassio.

In particolare si è impegnata in questa ricerca la consigliera con delega alla cultura, Maria Vittoria Ienca, che si è continuamente interfacciata con il presidente del circolo Lorenzo Peruzzo.

La soluzione è stata trovata individuando nei locali di proprietà comunale siti all'interno di Villa Fiske una sede idonea per il Circolo Arci Brixton e la sua attività.

Sono locali che il comune ha ricevuto insieme al Parco a seguito dell'operazione immobiliare connessa alla proprietà dei Padri Oblati e che a pochi anni dalla loro realizzazione abbiamo trovato al momento del nostro insediamento, come del resto il parco, nel più totale abbandono e decadimento.

In particolare al Brixton verrà dato il locale a piano terreno.

Questa operazione, che è in via di formalizzazione attraverso una delibera di giunta che andrà a breve in approvazione, prevede che, a fronte della concessione del locale citato, il Circolo Arci Brixton fornirà al Comune una serie di prestazioni che riguarderanno la manutenzione del giardino della Villa, la sua apertura e chiusura, garantendo la presenza di due persone a tempo pieno, più l'impiego di personale volontario. Inoltre il Brixton si impegna ad organizzare nell'arco dell'anno, al piano superiore degli stessi locali avuti in concessione, una serie di eventi culturali, mostre e convegni.

Naturalmente all'interno della convenzione saranno previste tutte le tutele necessarie per il Comune, a cominciare dal rispetto di regole ben precise circa le modalità di utilizzo di questa struttura.

Questa operazione oltre a fornire al Brixton una sede adeguata si propone anche di risolvere il problema della gestione di uno spazio, quello di Villa Fiske, tanto bello quando difficile da gestire alla luce delle ridotte possibilità economiche del Comune.

Una sinergia importante come è auspicabile anche in altre situazioni."

Roberto Avogadro, Sindaco di Alassio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU