/ Attualità

Attualità | 25 giugno 2012, 08:43

Arriva l'estate e l'Enpa attiva il servizio di vigilanza stradale ed autostradale

Arriva l'estate e l'Enpa attiva il servizio di vigilanza stradale ed autostradale

L’abbandono di animali domestici (cani e gatti) è per fortuna in sensibile calo da almeno 20 anni nella provincia di Savona; ma ciò non esclude che, soprattutto d’estate, qualcuno decida di liberarsi della bestiola per potersi godere le ferie estive in tranquillità, magari abbandonandola lungo la strada delle vacanze.

 

Per questo Guardie Zoofile della Protezione Animali svonese ed autostrade Torino-Savona e dei Fiori sono alleate nel controllare il traffico veicolare sui rispettivi tratti autostradali. Le guardie dell'ENPA (sono volontari che operano a titolo gratuito) avvicinano le auto con animali a bordo e verificano le generalità del proprietario e la presenza del microchip del cane. La loro opera continua inoltre lungo le strade della Riviera, per controllare (e soccorrere, con un kit di primo intervento, costituito da contenitori, bacinelle e spruzzatori d’acqua)  che i cani non siano lasciati chiusi in macchina sotto il sole (venti cani sono stati salvati la scorsa estate), provvedendo, in caso di pericolo di vita per l’animale, a rompere il vetro del finestrino. 

 

Il servizio di vigilanza è attivo da ormai diciassette anni,  è stato il primo in Italia  ed ha riscosso grande successo, soprattutto tra molti degli automobilisti fermati, che  manifestano apprezzamento e stima (e spesso con entusiasmo e sincera simpatia) verso l’operato degli Agenti Zoofili dell’ENPA savonese in difesa degli animali domestici. Nella scorsa estate sono state avvicinate cinquemila auto, italiane e straniere, con animali a bordo (moltissimi cani, tanti gatti ed anche qualche volatile, canarini e pappagalli). Grazie anche a questa iniziativa gli abbandoni, lungo le autostrade savonesi, sono diminuiti dell’85% ed il randagismo è in costante riduzione.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium