ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 07 agosto 2012, 15:10

Savona, la Giunta approva gli interventi urgenti sulla sicurezza stradale segnalati dei referenti di quartiere

La Giunta Comunale ha approvato, oggi martedì 7 agosto 2012, una determina relativa ad una serie di lavori e di interventi urgenti per l'incremento della sicurezza stradale e della fruibilità dei camminamenti pedonali

Savona, la Giunta approva gli interventi urgenti sulla sicurezza stradale segnalati dei referenti di quartiere

I lavori sono frutto delle segnalazioni e dell'ampio lavoro svolto dagli 8 referenti di quartiere, da mesi impegnati in un progetto di partecipazione con l'Assessore al Decentramento Sergio Lugaro, che sottolinea “E' stato svolto un grande lavoro preparatorio insieme con i referenti di quartiere.

Si tratta di piccoli lavori ma che incidono sulla vita quotidiana di migliaia di cittadini, e soprattutto una risposta concreta alle istanze presentate dai portavoce, come mi piace chiamarli, di quartiere.

Come Amministrazione crediamo molto in questa forma di partecipazione, tanto che abbiamo voluto reperire i soldi necessari, circa 26.500 euro, in tempi brevi dal fondo di riserva. Da qui in avanti terrò insieme al Sindaco un briefing mensile con gli 8 referenti di quartiere, veri e propri volontari che si offrono di fare da tramite tra la popolazione e l'Amministrazione”.

Continua l'Assessore Lugaro “Credo che questa sia la dimostrazione concreta di una partecipazione attiva: oggi abbiamo tutta una serie di lavori pubblici indicati dal basso. Molti pensano che quando si dà la parola ai cittadini c'è una sorta di debolezza. Invece ritengo che solo i governi forti sono capaci di dare voce alla partecipazione”. Il Sindaco di Savona Federico Berruti ha sottolineato “Sostengo con convinzione ques

to progetto dell'Assessore al Decentramento, che ha una utilità amministrativa ma anche un forte significato politico. Uno dei grandi temi di attualità è quello della maggiore difficoltà di mantenere o ricostruire un circuito di fiducia tra Istituzioni e cittadini. Io credo si possa essere ottimisti e ripristinare questa fiducia con strumenti nuovi, adatti ad una realtà mutata.

Oggi diamo concretezza ad istanze circoscritte che hanno una loro realizzabilità, nate dal lavoro e dalle segnalazioni dei referenti di quartiere. Il prossimo passo sarà quello di lavorare in previsione di bilancio, in modo da avere una dose significativa di bilancio partecipato insieme con i cittadini”.

Com. Ufficio Stampa Comune di Savona

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium