/ Attualità

Attualità | 13 dicembre 2012, 17:43

Ancora debole la previsione per l’occupazione in Liguria nel primo trimestre 2013 secondo i dati dell’indagine previsionale Manpower

Le previsioni Manpower sull’occupazione

Ancora debole la previsione per l’occupazione in Liguria nel primo trimestre 2013 secondo i dati dell’indagine previsionale Manpower

I datori di lavoro liguri esprimono intenzioni di assunzione ancora deboli per il primo trimestre del 2013, secondo quanto emerso dall’indagine Previsioni Manpower sull’Occupazione diffusa oggi.

Le intenzioni di assunzione espresse dai datori di lavoro delle aziende della Liguria intervistati da Manpower –ai quali è stato chiesto di indicare le variazioni del proprio organico aziendale nel periodo tra gennaio e marzo 2013- a seguito degli aggiustamenti legati a fattori stagionali, registrano una Previsione sull’Occupazione pari a -9%. I piani di assunzione rimangono sostanzialmente immutati da un trimestre all’altro, ma si indeboliscono di 5 punti percentuali da un anno all’altro.

L’indagine trimestrale condotta da ManpowerGroup - la più estesa inchiesta previsionale sul mercato del lavoro a livello mondiale - ha coinvolto in Liguria un campione statisticamente significativo di aziende che, esprimendo le proprie intenzioni di assunzione per il trimestre da gennaio a marzo 2013, ha delineato uno scenario occupazionale stabile rispetto al trimestre in corso ma peggiore rispetto ad un anno fa. Il dato emerso dall’inchiesta (-9%) significa che la percentuale dei datori di lavoro della regione che hanno espresso intenzione di assumere nuovo personale è minore della percentuale di quanti hanno invece previsto di ridurre il proprio organico.

“Pur nella congiuntura negativa, dal confronto quotidiano con le nostre aziende clienti rileviamo che in Liguria sono numerose le richieste di personale specializzato” dichiara Stefano Scabbio, presidente e amministratore delegato di ManpowerGroup Italia e Iberia, e aggiunge “Oggi viviamo un grande paradosso: da una parte previsioni per l’occupazione ancora molto deboli, dall’altra il talent shortage, la mancanza cronica di persone che possano far crescere le imprese, in particolare per quanto riguarda il personale specializzato a vari livelli (tecnici in ambito industriale ma anche tecnici-commerciali e personale amministrativo)”.

Anche per quanto riguarda il dato nazionale, da gennaio a marzo i datori di lavoro delle aziende italiane prospettano un mercato del lavoro ancora debole. La Previsione sull’Occupazione si attesta a quota -11%, sostanzialmente stabile rispetto al trimestre precedente ma indebolita di 4 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2012.

“La fiducia dei datori di lavoro nella ripresa del mercato, secondo l’esito della nostra indagine, rimane debole e impatta direttamente sull’occupazione che, nella prima parte del nuovo anno, si prospetta ancora in stasi” evidenzia Stefano Scabbio “La contingenza continua a mettere a rischio la sopravvivenza di molte imprese che oggi hanno difficoltà a fare delle previsioni anche sul breve periodo. Il calo della spinta consumistica legato alla riduzione del potere di acquisto, porta inevitabilmente le aziende alla massima cautela nell’intraprendere ampliamenti dei propri organici per fronteggiare una domanda che rimane debole e altalenante. Uno scenario di incertezza che si inserisce in un contesto di produttività che in Italia risulta ferma da oltre dieci anni”.

Manpower Group Italia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium