ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 10 luglio 2013, 10:38

Savona, il 19 luglio cena e proiezione de "L'età del Ferro" alla SMS Cantagalletto

Il documentario racconta le differenti era industriali che ha vissuto Savona

Locandina dell'evento

Locandina dell'evento

La S.M.S. Cantagalletto organizza venerdì 19 luglio alle ore 20,00 buffet a base di pizza, focaccia farcita, farinata, torta di verdure, insalata di farro, dolce, acqua vino € 12,00 (adulti) € 10,00 (età inferiore a 10 anni).

Alle ore 21,15 proiezione all'aperto del film documentario "L'ETÀ DEL FERRO" un film di Diego Scarponi realizzato con il sostegno dell'Università di Genova e la collaborazione di numerosi enti e associazioni di Savona.

Per prenotazioni telefonare ai numeri: 019/81.04.53 (dal lunedì al venerdì ore  pasti) 349  326 11 69 019/83.86.874 sabato e domenica dalle ore 15,00 info: www.smscantagalletto.it Al raggiungimento di n° 100 persone si chiuderanno le iscrizioni.

Di seguito la sinossi del documentario: storie e indizi che descrivono quel preciso ambiente territoriale. Un viaggio attraverso le differenti ere industriali che ha vissuto Savona.L'età del Ferro narra un territorio e la sua fabbrica più importante, l'ILVA. L'acciaieria, nei suoi centocinquantanni di storia, ha cambiato più volte nome ma non ha mai mutato la propria valenza e la propria personalità, restando il fulcro della vita cittadina.Lo stabilimento era situato nel cuore della città, tra il mare e l'antica darsena.Ora lo stabilimento è scomparso, volatilizzato, svanito, senza lasciare traccia se non nell'anima e nei ricordi di chi l'ha vissuto. Oggi la Fabbrica rappresenta un fantasma, un rimosso che si aggira tra il porto e il Priamar, tra la darsena e il mercato civico.Sul finire degli anni '30 del secolo scorso lavoravano nella Fabbrica quasi cinquemila dipendenti.L'Ilva è una storia. l'Ilva è un ricordo. L'Ilva è un esempio evolutivo di un intero continente.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium