L'assemblea di Agriturist Liguria, riunita presso l'agriturismo "Villa Carmelina" di Recco (GE), ha eletto con voto unanime la genovese Alessandra Cambiaso, titolare dell'agriturismo "Le Pale" di Bogliasco (GE), alla presidenza regionale dell'associazione agrituristica ligure.
Alessandra succede a Cosimo Melacca, dimissionario dopo la sua elezione a presidente nazionale di Agriturist. La stessa Alessandra siede da quest'estate nel consiglio nazionale di Agriturist.
Alla vice presidenza sono state elette tre imprenditrici costituendo così un vertice di Agriturist Liguria, interamente "in rosa".
Sono state, infatti, elette: Silvia Parodi, titolare dell'agriturismo "Il Colletto" di Campochiesa di Albenga (SV), già presidente di Confagricoltura Donna Liguria, Mariangiola Marcoli titolare della Cascina dei Peri di Castelnuovo Magra (SP) e Maria Alessandra Molinari dell'agriturismo "Argentea" di Arenzano (GE).
"Ai giorni nostri - ha commentato la presidente Cambiaso nel suo discorso di insediamento - occorre essere in 'rete'. Un agriturismo da solo, infatti, non può essere concorrenziale con le esigenze sempre più qualitativamente alte dei mercati turistici globali. Associarsi diventa quindi - ha proseguito Alessandra Cambiaso - una necessità in quanto occasione di crescita, di sinergia economica e strumento di penetrazione dei mercati più moderno ed al passo con fruitori sempre più esigenti".
"Puntare sulla qualità - prosegue la neo presidente di Agriturist Liguria - diventa indispensabile per garantirsi uno spazio nei mercati turistici e cogliere così anche la straordinaria opportunità di sviluppo rappresentata da Expo 2015 che vedrà la nostra Liguria diventare naturale bacino di soggiorno dei visitatori previsti a Milano".
"Nella nostra regione - ha concluso Alessandra Cambiaso - abbiamo delle straordinarie tipicità agrituristiche molto difformi tra loro. Dal mare alla montagna, dai prodotti della costa a quelli dell'entroterra. Ognuno con le sue specificità, ognuno con le sue problematiche".
Per questo motivo Alessandra ha iniziato in questi giorni un suo personale giro alla scoperta di tutte le realtà agrituristiche della nostra bella Liguria. Un'occasione di crescita, di interscambio, di "rete".













