ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 25 giugno 2015, 13:30

Expodrone decolla domani all'aeroporto Panero di Villanova d'Albenga

Prove di volo, conferenze esibizioni, la possibilità di provare a pilotare i droni, un evento per addetti ai lavori o semplici curiosi che apre le porte ad un nuovo mondo in grado di offrire possibilità anche per i giovani

Expodrone decolla domani all'aeroporto Panero di Villanova d'Albenga

Domani Venerdì 26 e Sabato 27 Giugno a Villanova d'Albenga, all'interno dell'Aeroporto Internazionale “Clemente Panero”, arriveranno i Droni.

Expodrone, la prima edizione della maxi fiera dedicata a questi apparecchi, nati, inizialmente per scopi militari, ma che poi, hanno avuto un grande boom e sono stati sfruttati ed utilizzati per gli scopi più diversi e disparati, tanto da richiedere una precisa normativa a disciplinarne l’utilizzo e garantire soprattutto la sicurezza pubblica.

L'iniziativa è frutto della collaborazione tra Aeroclub Savona e della Riviera Ligure, Mway Communication & Events di Mattia Righello.

Per aeroclub afferma il Presidente Zunino “La prima edizione è quella che richiede un maggiore impegno per affrontare eventuali problematiche. Si tratta di una iniziativa che sviluppa la parte aeronautica come tutte le iniziative che organizziamo e che avrà un risvolto assolutamente positivo per tutto il territorio grazie anche all’utilizzo crescente dei Droni nel settore economico e industriale. Questa nuova avventura che può essere condivisa tra istituzioni, addetti ai lavori e il mondo dei giovani può costituire, poi, un’ottima occasione anche di lavoro per i giovani”.

A curare la parte tecnica relativa alla normativa e la parte pratica sul corso avviato da Aeroclub per formare piloti di droni il Col. Gianni Carbone, Istruttore, appunto, del corso SAPR dell'AeroClub di Savona e della Riviera Ligure che spiega “Esiste una normativa emessa dall’Enac che andrà in vigore da luglio a settembre e che è fondamentale soprattutto per la sicurezza perché come non mi stanco di ripetere questi che io simaticamente definisco “trappoloni” non sono giocattoli e devono essere maneggiati con cura e nel rispetto della normativa. Proprio per questo abbiamo il corso per formare piloti di Droni che prevede una parte teorica del tutto simile a quella per formare piloti di aeromobili ed una parte pratica”.

Ed allora tutto è pronto per la due giorni dedicata agli addetti ai lavori, appassionati e semplici curiosi che potranno assistere all’esibizione di questi apparecchi organizzate dai vari produttori che parteciperanno e che mostreranno le caratteristiche dei vari modelli e potranno anche cimentarsi nel pilotaggio degli stessi, naturalmente in area protetta e con l’assistenza dei tecnici”.

Da non perdere, dunque, l’inaugurazione di domani mattina alle 10,30 e tutta la serie di conferenze ed eventi che verranno realizzati.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium