Si è svolto stamattina il Comitato di Autorità Portuale di Savona. All'ordine del giorno temi di sicuro interesse per la portualità savonese.
Afferma il presidente dell'Autorità Portuale di Savona Gianluigi Miazza:"Il Comitato ha analizzato tre concessioni che rappresentano e sono il sintomo di un consolidamento anche per il futuro di investimenti da parte di operatori savonesi già presenti. Progetti che sviluppano una parte del traffico e rappresentano un elemento di fiducia assolutamente positivo per il futuro".
"Una quadriennale assegnata a Maina de Zinoa , ha proseguito Miazza, che riguarda l'arenile di Zinola attualmente oggetto di riqualificazione. E' stato dato poi un seguito amministrativo alla proposta di Savona Terminal auto per la realizzazione di un multipiano con una concessione di 25 anni per un investimento di 8 milioni di euro. Ragionamento identico a quello fatto per Savona Terminals che ha ottenuto 17 anni di allungamento della concessione per la realizzazione dell’infrastruttura del capannone che dovrà portare a termine, per un valore di circa 3 milioni di euro".
Questo dimostra come il porto di Savona stia andando abbastanza bene e compensa la crisi di Tirreno Power con altre attività"
"In ultimo - prosegue - abbiamo rappresentato al Comitato Portuale i resoconti del primo semestre che risultano molto interessanti, infatti, i dati sono superiori a quelli dell’anno scorso, questo grazie ai traffici diversi che sono stati realizzati, in particolare nel campo delle merci convenzionali con oltre 3 milioni di tonnellate, record storico della nostra Autorità Portuale".
"Anche le proiezione sui passeggeri sono incoraggianti, siamo addirittura leggermente più alti rispetto lo scorso anno cosi come in numero di navi, se questi dati verranno confermati anche nel secondo semestre, eguaglieremo o superermo i record storici della nostra Autorità Portuale" conclude il presidente dell'Autorità Portuale Gianluigi Miazza.














