La "Mostra permanente delle scienze nautiche" che si trova all'interno dello storico palazzo del Nautico in piazza Cavallotti a Savona sbarca su Rai 3: l’appuntamento è sabato 16 gennaio alle 12.23 nel programma "Il Settimanale". Invece mercoledì su "Buongiorno Regione", è stato trasmesso il servizio di lancio sulla Mostra, anticipazione del servizio completo di sabato.
Nel reportage della trasmissione della Rai ci sarà anche un'intervista al dirigente scolastico, Alessandro Gozzi che afferma: "Questa è l’occasione per far ammirare ai liguri la bellezza dell'allestimento della mostra che mette in evidenza l'aspetto storico-culturale che l'istituto nautico di Savona riveste per il territorio. Il Ferraris Pancaldo è un istituto all'interno del quale sono presenti due realtà scolastiche con un percorso storico particolarmente forte per la città di Savona e il suo territorio. In particolare il nautico è la scuola più antica e prestigiosa della città, ne è testimonianza l'esposizione di piazza Cavallotti che ancora oggi rappresenta un luogo di memoria e di opportunità formativa”.
L'esposizione, inaugurata nel 2009 con l'importante contributo della Fondazione De Mari e dell’Associazione “Amici del Nautico”, comprende varie sezioni: la galleria dei quadri dei Diplomati nel corso della lunga storia dell’Istituto, foto storiche del porto di Savona dei primi del ‘900, modelli di navi d’epoca, attrezzature storiche di laboratorio di fisica e di elettrotecnica, strumentazioni e attrezzature di bordo, modellini di macchine a vapore perfettamente funzionanti, modelli di macchine marine, disegni tecnici realizzati dagli studenti negli anni 1950-60, un'aula dedicata agli operatori portuali, uno studio-biblioteca che custodisce libri antichi, la stazione meteorologica con strumenti ottocenteschi, perfettamente funzionante, che giornalmente trasmette i dati da inviare all’ARPAL e al Ministero dell’Agricoltura e infine il grande planetario storico, uno dei pochi funzionanti in Italia.
Leggi il reportage di Savonanews.it alla "Mostra permanente delle scienze nautiche" (clicca qui).





