ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 20 gennaio 2016, 08:16

Continua la rivoluzione "borghettiana" nella diocesi di Albenga-Imperia: Don Francesco Zuccon sostituisce Don Francesco Zappella a Borghetto

Don Zappella lo scorso 16 novembre aveva rassegnato le dimissioni: il religioso era finito nel mirino della Procura e gli venivano contestati alcuni presunti episodi di violenza sessuale nei confronti di un giovane brasiliano

Don Francesco Zappella

Don Francesco Zappella

Prosegue la rivoluzione avviata da Monsignor Guglielmo Borghetti all’interno della Diocesi di Albenga-Imperia. Il vescovo coadiutore ha infatti reso note, domenica 17 gennaio, le nomine dei nuovi parocci.     

Nella Parrocchia di San Vincenzo Ferreri in Alassio sarà parroco don Pierfrancesco Corsi, attualmente vicario parrocchiale di San Bartolomeo al Mare. Don Francesco Zuccon lascia la parrocchia di Cisano sul Neva per diventare parroco della parrocchia di sant’Antonio da Padova in Borghetto Santo Spirito. Don Gabriele Corini è il nuovo parroco di Santa Margherita in Lusignano.

La parrocchia di Borghetto Santo Spirito è stata al centro di recenti scandali. Lo scorso 16 novembre Don Francesco Zappella aveva rassegnato le dimissioni da parroco di Sant’Antonio da Padova e da vice-direttore della Caritas Diocesana. Il religioso è finito nel mirino della Procura, all’interno di un’inchiesta coordinata procuratore Giovanni Battista Ferro. Al sacerdote vengono contestati alcuni presunti episodi di violenza sessuale commessi nei confronti di un giovane brasiliano ospitato dal parroco nella missione della cittadina uruguayana Treinta e Tres, perpetrati anche ad Albenga.

Domenica 17 gennaio sono inoltre state comunicate le date di sacre ordinazioni. Il seminarista accolito Gianluigi Peirano, attualmente in servizio pastorale nella parrocchia di San Pio X in Loano, sarà ordinato diacono sabato 19 marzo, Solennità di San Giuseppe; il diacono Ruggero Gorletti sarà ordinato presbitero sabato 2 aprile. Gianluigi Peirano rimarrà in servizio come diacono presso la Parrocchia di San Pio X in attesa dell’ordinazione presbiterale; don Ruggero, già in servizio come diacono a San Bartolomeo al mare, dopo l’ordinazione presbiterale vi sarà nominato vicario parrocchiale in sostituzione di don Pierfrancesco Corsi.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium