ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 23 maggio 2016, 13:36

Catalogna bombardata: anche a Savona la memoria della Guerra Civile Spagnola

Martedì pomeriggio l'inaugurazione

Catalogna bombardata: anche a Savona la memoria della Guerra Civile Spagnola

Ieri come oggi: la guerra, le bombe, i profughi, le vittime civili. Aprirà al pubblico domani pomeriggio (24 maggio) a Savona, Palazzo della Provincia, la mostra “Catalogna Bombardata”, immagini e testimonianze a 80 anni dalla Guerra Civile Spagnola (1936-1939) raccolte in una mostra itinerante – 26 pannelli e 15 sezioni in doppia lingua, italiano e catalano – che dopo il grande successo in terra spagnola, e appunto in Catalogna, viene riproposta in Italia. Sarà allestita in numerose città italiane, per tutto il 2016.

Le coordinate: Savona, Sala Mostre del Palazzo della Provincia, Via IV Novembre. La mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 28 maggio (dalle 17 alle 20, per le scuole anche al mattino: info 3386649458). La conferenza inaugurale è prevista per giovedì 26 maggio alle ore 18: al tavolo dei relatori Marco Genzone (direttore Biblioteca Civica Barrili), Bruno Marengo (Anpi Savona) e Domenico Saguato (Centro Documentazione Logos Genova).

L'esposizione originale, “Catalunya Bombardejada”, venne realizzata dal Memorial Democratic de la Generalitat de Catalunya in occasione del 75mo anniversario dei bombardamenti dell'Italia fascista sulla popolazione civile catalana. In contemporanea all'ottantesimo anniversario della Guerra di Spagna le associazioni Anpi, Aned, Centro Buonarroti e Logos hanno deciso di proseguire nel progetto antifascista accogliendo l'invito del Memorial Democratic a organizzare un tour espositivo in Italia.

Non è la prima volta in Liguria: la mostra “Catalogna Bombardata” ha già fatto tappa a Sestri Levante e Genova. Il tour italiano ha già toccato Meina (Novara), Bergamo, Venezia, Sesto Calende (Varese), Rovato e Coccaglio (Brescia) e Bologna, ancora in corso. Il programma completo su www.mostracatalognabombardata.it.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium