/ Eventi

Eventi | 16 settembre 2016, 08:00

Eventi da non perdere nel weekend in Valbormida

Giunto al quarto mese di appuntamento, il Festival identità e Territorio si presenta con 19 nuovi eventi organizzati per il prossimo fine settimana, che spaziano, come di consueto, tra arte, cinema, fotografia, musica, enogastronomia e sport.

Eventi da non perdere nel weekend in Valbormida

Giunto al quarto mese di appuntamento, il Festival identità e Territorio si presenta con 19 nuovi eventi organizzati per il prossimo fine settimana, che spaziano, come di consueto, tra arte, cinema, fotografia, musica, enogastronomia e sport.

Tra i 57 comuni coinvolti nell’iniziativa dell’agenda valbormidese, sono 7 quelli che tra venerdì 16 e domenica 18 settembre sono pronti a intrattenere residenti e turisti con proposte insolite e diversificate.

Venerdì 16 settembre - cinque appuntamenti. Ad Acqui Terme (AL), ben tre eventi culturali. Per la XVII Giornata Europea della Cultura Ebraica, convegno dal titolo “Glossari e gerghi dei commessi nel Piemonte ebraico” col prezioso intervento dello storico Alberto Cavaglion, docente all’Università di Pisa, alle ore 10:00 presso la Sala Belle Epoque del Grand Hotel Nuove Terme. In serata invece, alle 21:00, al Teatro all’aperto “G. Verdi” in Piazza Conciliazione, andrà in scena il musical ‘Grease’ mentre presso il Centro Congressi, Viale Antiche Terme, alle 21:30, Concerto del Corpo Bandistico Acquese dedicato a Paolo Martino. Un quarto appuntamento per questo venerdì a Garessio (CN), con la ‘’Festa del Volontario’’ organizzata dall’Amministrazione Comunale che invita tutti coloro che hanno collaborato a varie attività per la cittadina, alla cena che si terrà presso l’Area Manifestazioni della Pro Loco alle ore 19.30 e a seguire si esibirà il gruppo ‘Arbut Balli Occitani’. Nel comune di Sassello (SV) presso il Rifugio La Sciverna, venerdì 16 e sabato 17 settembre, seminario di approfondimento sulla permacultura, aperto a tutti i professionisti del settore edile

Sabato 17 settembre – sei  appuntamenti. La città di Acqui Terme (AL) ospiterà una Fiera musicale con stand e attività proposte dalle ore 10:00 presso il Centro Congressi, in cui si terrà anche il Concerto della Banda ‘Harmonie La Lyre’ alle 21:00 e, presso la Sala Santa Maria, l’esibizione del gruppo ‘ArmoniEnsembre Trio’ con Palma di Gaetano al flauto, Giordano Muolo al clarinetto e Danilo Panico al pianoforte. Sempre ad Acqui Terme, alla Sala d’Arte di Palazzo Chiabrera, alle 17:30 verrà inaugurata la mostra collettiva “ Quelli di Artanda espongono a Palazzo…” giunta alla III edizione e aperta sino a domenica 2 ottobre. In programma anche il vernissage della mostra di pittura e scultura di Silvano Bardoscia intitolata “Millesimo sotto al neve e omaggio al Tartufo”, alle ore 17:00 presso la Sala consiliare del comune di Millesimo (SV), con l’accompagnamento strumentale “Sensazioni” di Ermanno Veronese alla chitarra; la mostra resterà aperta sino a sabato 25 settembre. Un altro appuntamento nella cittadina ligure con la 12^ ed. della Notte Bianca del Lettore “Leggo Ergo Sum. Fai Leggere”: il ritrovo sarà situato all’oratorio alle 20:30 e la serata si svilupperà con delle letture per tutto il percorso che porta al piazzale del Cine-Teatro Lux. A Sassello (SV), per la IV ed. del Festival ‘Settembre Musicale’, concerto delle classi di musica da camera del Conservatorio ‘N. Paganini’ di Genova, 20:45, Oratorio dei Disciplinanti presso la Chiesa di San Giovanni.

Sabato 16 e domenica 17 settembre – due appuntamenti.  Per la XXXIII ‘Festa Nazionale del Fungo d’Oro’ a Bardineto (SV), le due giornate offriranno un programma ricco di iniziative ed eventi dedicati alle persone di qualsiasi fascia d’età. A Cairo Montenotte (SV), appuntamento con la dottoressa indiana Meera Mohan che durante il ‘Seminario di Ayurveda’ guiderà i partecipanti nella scoperta di questa antica disciplina olistica in un percorso teorico-pratico di due giorni. Presso ‘l’Albero del Tao’., Piazza XX Settembre, ore 12:00.

Domenica 18 settembre – sei  appuntamenti. Per l’intera giornata, dalle 9:00 alle 19:00, i portici di Corso Bagni ad Acqui Terme (AL) ospiteranno la mostra di pittura degli artisti del circolo ‘Mario Ferrari’; mentre per tutte le vie del centro, dalle 10:00 alle 20:00, sfileranno diversi corpi bandistici provenienti da varie località del Piemonte. Sempre ad Acqui T., presso la Sala Santa Maria alle 21:00, concerto al pianoforte di Eleonora Giulia Ricaldone, organizzato dall’Associazione ‘Antithesis’ in collaborazione col conservatorio N. Paganini di Genova. Per la ‘XVII Giornata Europea della Cultura Ebraica’, dalle ore 14:30 alle 16:00, visita guidata di Villa Ottolenghi, Borgo Monterosso di Acqui Terme (AL); alle 16:30, concerto di musiche klezmer con Eloisa Manera al violino e a seguire buffet accompagnato dai vini della tenuta. Presso gli spazi verdi di Cascina Rangone, 7^ Mostra mercato di piante, animali, cibi rari, tradizionali e curiosi; un appuntamento per far rivivere le tradizioni contadine, i sapori di una volta e per far conoscere, soprattutto ai bambini, gli animali della fattoria.

A Sassello (SV), ‘Festa dell’Amaretto’: dalle ore 14.00 alle ore 19.00 in piazza della Concezione, stand e laboratori organizzati dalle fabbriche dell’amaretto, area della musica in piazza Bigliati dalle ore 16.00, spazio bimbi in via Umberto con i giochi di una volta, in piazza SS Trinità pompieropoli e apertura del museo dell’amaretto in via dei Perrando, dalle ore 15.00 alle 19.00.

Tutti i dettagli degli eventi sul sito http://www.valbormidaexperience.eu

FACEBOOK > Pagina ‘Val Bormida Experience’

Per info e approfondimenti: Press Office Assistant & Segreteria Generale FIT > Chiara Giovinazzo  territorio@fondazionematrice.org 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium