/ Attualità

Attualità | 23 settembre 2016, 15:43

Primo concorso d'arte contemporanea a Finalborgo

L'evento è organizzato dall'Associazione "Urbis et Arbis". Presidente di giuria sarà Vittorio Sgarbi

Primo concorso d'arte contemporanea a Finalborgo

Arte Stupenda – Finalborgo in Bellezza è l’intrigante prima Collettiva-Concorso d’Arte Contemporanea che si svolge, nell’ambito del Progetto Arte in Comune in uno dei Borghi più belli d’Italia, all'Oratorio dei Disciplinanti del Complesso di S. Caterina dal 24 settembre al 16 ottobre 2016. In essa si confrontano artisti in un contraddittorio apparentemente incompatibile e che invece l’intelligenza artistica trasforma in comparazione logica. La quale, escludendo la mera competizione e la discordanza, esalta al contrario, e tramite i suoi autorevoli autori, il valore attuale di un’indispensabile eterogeneità creativa.

L'esposizione sarà inaugurata alla presenza del Sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli e dell’Assessore alla cultura e turismo Claudio Casanova sabato 24 settembre alle ore 18.00. Ingresso libero.

La mostra consiste in una esposizione con svolgimento dal 24 settembre al 7 ottobre; quindi dall’8 al 20 ottobre, ventiquattro artisti selezionati per la finale verranno giudicati dalla Giuria presieduta dal Prof. Vittorio Sgarbi per l’assegnazione del Premio il giorno 15 ottobre di cui nell’articolato del presente bando.

Stessa cosa per i Poeti del Concorso di Poesia. Stili diversi che richiamano radici e vite diverse, in un alternarsi di ricerche dai connotati poetici differenziati, difformi, diversificati ma, proprio perché molteplici, essenziali a quel pensiero progressista che rende l’uomo diverso nella forma ma uguale nello spirito: esperienze e origini si dispiegano e si svolgono in questo stupendo spazio espositivo testimone di un’italica bellezza. Rivolto alla lista chiusa pre-selezionata di pittori, scultori, incisori, fotografi e poeti di ogni nazionalità protesi al più aperto e democratico confronto artistico-culturale, attraverso le forme artistiche più attuali e ogni tipo di tecnica, anche letteraria.

Il ruolo dell’artista oggi? La risposta di Urbis et Artis, promotrice della cultura dell'apprendimento, della curiosità e dell'assunzione dei rischi, invita gli artisti a investire su contenuti di sentimento di bellezza e buongusto.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium