Attualità - 04 ottobre 2016, 17:00

Cairo, prende forma il "Ferrania Film Museum": l'inaugurazione è prevista nel 2017 (FOTO)

L'obiettivo è ricostruire i molteplici aspetti dello storico stabilimento Film/Ferrania/3M

Proseguono senza intoppi i lavori per la realizzazione del "Ferrania Film Museum" a Cairo Montenotte. Situato nel centro storico ‘cairese’ all’interno di "Palazzo Scarampi", il museo avrà una superficie di 250 metri quadri e sarà completamente dedicato allo storico stabilimento Film/Ferrania/3M.

All’interno della struttura saranno presenti gigantografie a parete, pannelli modulari e schermi multimediali, con testi, immagini, disegni. Inoltre, grazie all'accordo stipulato tra il Gruppo Messina e l'amministrazione, il museo conterrà anche un primo corpo di reperti della fabbrica: macchine, strumenti di misura, vetreria, quaderni di consegna, oggettistica di vario tipo. A questo si aggiungeranno le donazioni.

Il museo sarà ideato come una sorta di percorso tra le stanze. L'obiettivo è restituire i molteplici aspetti delle vicende industriali: la vita della fabbrica, la cultura d’impresa e le vicende societarie, il design e la comunicazione visiva, l’architettura, i prodotti e i brevetti, gli anni della guerra e quelli più recenti. (Leggi l'articolo). Ma non è tutto, troveranno spazio anche i vari comparti, dal fotografico al radiografico, la luce e il buio dei reparti, la grande stagione del colore e del cinema, e l'universo sociale di Ferrania, composto dal villaggio operaio, il pacco natalizio, il dopolavoro, le bocce e molto altro ancora. 

L'inaugurazione è prevista nel 2017, a cent'anni esatti dalla nascita della fabbrica del fotosensibile. 

 

Graziano De Valle