/ Attualità

Attualità | 04 ottobre 2016, 17:00

Cairo, prende forma il "Ferrania Film Museum": l'inaugurazione è prevista nel 2017 (FOTO)

L'obiettivo è ricostruire i molteplici aspetti dello storico stabilimento Film/Ferrania/3M

Cairo, prende forma il "Ferrania Film Museum": l'inaugurazione è prevista nel 2017 (FOTO)

Proseguono senza intoppi i lavori per la realizzazione del "Ferrania Film Museum" a Cairo Montenotte. Situato nel centro storico ‘cairese’ all’interno di "Palazzo Scarampi", il museo avrà una superficie di 250 metri quadri e sarà completamente dedicato allo storico stabilimento Film/Ferrania/3M.

All’interno della struttura saranno presenti gigantografie a parete, pannelli modulari e schermi multimediali, con testi, immagini, disegni. Inoltre, grazie all'accordo stipulato tra il Gruppo Messina e l'amministrazione, il museo conterrà anche un primo corpo di reperti della fabbrica: macchine, strumenti di misura, vetreria, quaderni di consegna, oggettistica di vario tipo. A questo si aggiungeranno le donazioni.

Il museo sarà ideato come una sorta di percorso tra le stanze. L'obiettivo è restituire i molteplici aspetti delle vicende industriali: la vita della fabbrica, la cultura d’impresa e le vicende societarie, il design e la comunicazione visiva, l’architettura, i prodotti e i brevetti, gli anni della guerra e quelli più recenti. (Leggi l'articolo). Ma non è tutto, troveranno spazio anche i vari comparti, dal fotografico al radiografico, la luce e il buio dei reparti, la grande stagione del colore e del cinema, e l'universo sociale di Ferrania, composto dal villaggio operaio, il pacco natalizio, il dopolavoro, le bocce e molto altro ancora. 

L'inaugurazione è prevista nel 2017, a cent'anni esatti dalla nascita della fabbrica del fotosensibile. 

 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium