ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 16 dicembre 2016, 13:42

Alluvione, l'assessore Giampedrone: "Ok dal Consiglio dei Ministri alla nostra richiesta dello Stato di Emergenza"

Il Gruppo Pd: "Il governo continua a stare al fianco della Liguria"; ANCI: "Il nostro pressing ha sortito il suo effetto"

Courtesy foto Stefano Pontoglio

Courtesy foto Stefano Pontoglio

"E’ stata accolta dal Governo nella seduta odierna del Consiglio dei Ministri la richiesta di Stato di Emergenza che la Regione aveva presentato  in occasione dell’ ondata di maltempo che si era abbattuta in particolare sul ponente ligure lo scorso 24 e 25 novembre e in particolare nelle zone di Imperia e Savona". Lo comunica l’assessore regionale alla Protezione civile, Giacomo Giampedrone, non appena appresa la notizia.

“Lo Stato di Emergenza da parte del Governo – dice l’assessore Giampedrone – rappresenta un importante riconoscimento del lavoro svolto dalla Regione Liguria e dà un importante risposta ai territori. A questo punto già nella prossima Giunta, potremo varare una serie di misure regionali che andranno ad affiancarsi a quanto è già stato riconosciuto a livello statale, per andare a intervenire sui danni patiti dai Comuni liguri. Anche di questo faremo il punto domani nel corso del sopralluogo che compiremo, insieme al Presidente Toti nel Comune di Rezzo nell’imperiese, nella zona della frana che incombe sulla provinciale a cui seguirà un ulteriore sopralluogo nella zona del Savonese il 27 dicembre”.

Commenta il Gruppo del Pd in Regione Liguria: "Il governo continua a stare al fianco della Liguria, come dimostra la delibera approvata oggi in Consiglio dei Ministri che riconosce al nostro territorio lo Stato di Emergenza per gli eventi meteorologici di novembre a Savona e Imperia. Per la nostra regione sono stati stanziati 11 milioni di euro per i primi interventi. Ma come ha ribadito il ministro Costa il governo continuerà a dialogare con le amministrazioni locali per verificare la situazione. Il Gruppo del Pd intende ringraziare l’Esecutivo per questa rapida, importante e concreta risposta a favore della Liguria. 

Soddisfazione anche nelle fine di ANCI. "Il nostro pressing ha sortito il suo effetto. La dichiarazione dello Stato di Emergenza per i Comuni liguri colpiti dalla recente alluvione, con particolare riferimento alle province di Savona e Imperia, è il risultato anche dell’azione costante e continuativa di ANCI per sollecitare al Governo risposte concrete". 

"Con il previsto stanziamento di 11 milioni di euro si potrà così finalmente dare il via ai primi interventi urgenti per ripristinare servizi fondamentali per i cittadini. ANCI Liguria conferma quindi il suo impegno a lavorare nell’interesse delle comunità locali della Liguria". 

“Lo stato di emergenza riconosciuto ci consente di utilizzare fondi regionali sui capitoli di spesa provenienti dalle accise che si potranno così andare ad aggiungere agli 11 milioni previsti dallo Stato. Nella seduta di martedì prossimo della Giunta regionale siamo pronti a varare misure regionali per un ammontare complessivo di 2,5 milioni di euro che stanzieremo per interventi di ripristino della viabilità, fuori dalle somme urgenze”. Lo hanno annunciato  il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale alla Protezione civile, Giacomo Giampedrone. “A questo primo provvedimento – ha continuato Giampedrone – se ne aggiungerà un altro, entro la fine dell’anno, con ulteriori risorse per dare una risposta significativa alle aree colpite dal maltempo”.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium