ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 16 dicembre 2016, 11:45

Quiliano, adesione alla "Carta Europea per l’uguaglianza di donne e uomini nella vita locale". Progetto Comune: "Un valore determinante per la democrazia"

"Il nostro Gruppo Consiliare verificherà costantemente la reale attuazione amministrativa del principio enunciato di pari opportunità nella sua attuazione amministrativa comunale"

Quiliano, adesione alla "Carta Europea per l’uguaglianza di donne e uomini nella vita locale". Progetto Comune: "Un valore determinante per la democrazia"

Il Gruppo Consiliare Progetto Comune ha votato favorevolmente alla delibera di adesione del Comune di Quiliano alla Carta Europea per l’uguaglianza e le pari opportunità delle donne e degli uomini nella vita locale.

"Il nostro Gruppo Consiliare - spiegano - ha evidenziato l’importanza di tale scelta e la necessità conseguente da parte dell’Amministrazione Comunale di intraprendere azioni amministrative coerenti e conseguenti a quanto deliberato all’unanimità da parte di tutto il Consiglio Comunale"

"L'uguaglianza delle donne e degli uomini è un diritto fondamentale per tutte e per tutti e, rappresenta un valore determinante per la democrazia. Per essere compiuto pienamente, il diritto non deve essere solo riconosciuto con deliberazioni formali, ma deve essere effettivamente esercitato e riguardare tutti gli aspetti della vita della comunità amministrata: politico, economico, sociale e culturale della vita amministrativa e della comunità".

"Noi riteniamo che una vera applicazione dell’impegno assunto necessiti un approccio nuovo e operando cambiamenti procedurali, strutturali e organizzativi, partendo dall’impostazione del bilancio comunale. L'attuazione e la promozione del diritto alla parità deve essere al centro del concetto dell'autonomia locale, con scelte più appropriate per quanto riguarda gli aspetti più concreti della vita quotidiana quali la casa, la sicurezza, i trasporti pubblici, il mondo del lavoro o la sanità e dei servizi sociali".

Continua: "Per questo motivo abbiamo evidenziato la necessità che la dimensione di genere deve essere presa in considerazione nell'elaborazione delle politiche, dei metodi e degli strumenti che riguardano la vita quotidiana della popolazione locale con la predisposizione da subito di un Piano d’Azione Comunale con programmi adeguatamente finanziati come prevede la Carta Europea".

"Il nostro Gruppo Consiliare, non avendo compiti esecutivi, riservati all’Amministrazione Comunale, verificherà costantemente la reale attuazione amministrativa del principio enunciato di pari opportunità nella sua attuazione amministrativa comunale". 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium